Finalmente si mangia!

Ad assicurarsi di farci mangiar sano e di gusto provvede, da oggi, la nostra amica Anna.

La stessa Anna che, chi si è dilettato a risolvere i cruciverba di WinGuido, ha già conosciuto con il nome di: "Alfa 64".

Oltre ad essere una geniale creatrice di cruciverba, Anna è anche una cuoca sopraffina.

No, personalmente non ho ancora avuto modo di assaggiare, ma ho ricevuto una promessa, per quando sarà possibile incontrarci, di un piatto di tagliatelle fatte in casa condite con il sugo di capriolo.

Se davvero Anna cucina come fa i cruciverba, c'è da credere che quel giorno avrò di che andare al settimo cielo. Ho già l'acquolina in bocca!

La cosa importante è che Anna conosce bene le problematiche a cui può andare incontro una persona non vedente che voglia cimentarsi nell'arte culinaria, e mette a disposizione volontariamente la sua esperienza.

E' quindi un'occasione, anche per chi non l'avesse mai fatto, per imparare a cucinare, e, per chi già ne fosse capace, di perfezionarsi.

In definitiva, per un miglioramento dell'autonomia personale.

Parliamo ora di come, su progetto della stessa Anna, è stato organizzato il servizio.

Nel menù principale di WinGuido, trovi una nuova voce: "Ricette cucina".

Si, lo so che sarebbe bastato: "Cucina". Ma nel menù principale ci sono già troppe voci con la C, mentre con la R c'era solo "Rubrica". Così, basta premere la R una o due volte per arrivarci.

Nel menù che segue, troverai delle funzioni per gestire le tue schede personali, e altre per gestire le richieste di ricette.

Le schede personali, servono per impostare una serie di dati che serviranno ad Anna per poter scegliere le ricette per te in base alle tue esigenze personali.

Dovrai quindi scrivere, nella tua scheda, un tuo indirizzo di posta elettronica, se hai un forno, se sei capace di friggere, eccetera.

Potrai impostare, nel tuo computer, una o più schede. Normalmente ne sarà sufficiente una sola, se però ci sono più persone che usano lo stesso computer sarà possibile farne di più in modo che ognuno abbia la sua scheda.

Le schede servono ad evitarti di dover riscrivere tutte quelle informazioni ogni volta che mandi la richiesta di una ricetta: ti sarà sufficiente scriverle una volta per tutte. E, se necessario, modificarle quando qualcosa cambia: ad esempio, se ti compri il forno che prima non avevi.

Le richieste delle ricette, invece, servono ad usufruire del servizio: tu compili una richiesta, e il computer la trasmette automaticamente, via Internet, ad Anna.

In ogni richiesta, potrai indicare: per cosa ti serve la ricetta, che tipo di ricetta desideri, entro quale giorno, eccetera.

Nel giro di pochi giorni, Anna ti risponderà con un messaggio di posta elettronica a cui allegherà le ricette che ti servono. Anna avrà cura di scegliere le ricette più adatte alle tue esigenze e di fornirti le indicazioni che ti potranno servire per metterle in pratica.

Il servizio sarà integrato dalla trasmissione a tutti gli utenti che lo vorranno, da parte di Anna, di alcune ricette scelte di sua iniziativa in occasioni particolari, come ad esempio le feste di Natale o di Pasqua. Se vorrai ricevere queste ricette, dovrai dichiararlo nella tua scheda personale.

Spero che questa idea funzioni e che riscuota un certo successo, perché potremmo realizzarne ancora altre simili, basate su chi offre una propria disponibilità e competenza.

Ci sono, da una parte, tante persone che hanno voglia di fare e qualcosa da mettere a disposizione, e, da un'altra parte, tante altre persone che di quella disponibilità e di quelle cose potrebbero avere bisogno.

Basti pensare, per esempio, ai molti che sarebbero disposti, volontariamente, ad accompagnare dei ciechi, e ai tanti ciechi che spesso non trovano da chi farsi accompagnare.

Due realtà che esistono, ma che non si conoscono a vicenda, non si incontrano, non comunicano tra di loro. Così rimangono separate, ognuna con le proprie voglie e i propri bisogni rimasti insoddisfatti.

Internet, che ormai è davvero uno strumento alla portata di tutti, può fornire quel punto di incontro. Si tratta di saper sfruttare questa possibilità nel modo opportuno.

Ritorno.