Ho preso spunto da alcune considerazioni che, più di un mese fa, erano state fatte da parte di Nicola nella Mailing List di WinGuido, circa le difficoltà che l'utente incontra nel muoversi all'interno delle pagine Internet, durante la navigazione per mezzo di WinGuido.

Nicola, tra l'altro, faceva notare che alle difficoltà concorre la non disponibilità dei tasti: Pagina su, e: Pagina giù, che invece in Microsoft Internet Explorer possono essere usati per scorrere rapidamente le varie schermate in cui una pagina risulta suddivisa quando viene visualizzata nello schermo.

Per cercare di dare una risposta alle esisgenze prospettate da Nicola, ho pensato di introdurre qualcosa che svolga una funzione simile a quella che, in Microsoft Internet Explorer, è svolta dalla cosiddetta barra di scorrimento verticale.

L'idea che mi è venuta è quella di sfruttare i tasti numerici, premuti insieme al tasto Control, per andare rapidamente ad una posizione decimale voluta della pagina.

Mi spiego: i tasti numerici assumono i valori da 1 a 9, e poi c'è lo zero che, in questo caso, va considerato come se valesse 10.

Si può quindi supporre che ogni pagina di Internet sia divisa in 10 parti di lunghezza grosso modo uguale.

Premendo Control insieme ad un tasto numerico, puoi andare rapidamente alla parte corrispondente al valore del tasto.

Se premi: Control 1, vai alla prima parte. Se premi: Control 2, vai alla seconda parte. E così via, fino ad arrivare a: Control 0, che ti fa andare alla decima parte che in pratica corrisponde alla fine della pagina.

Ad esempio: vuoi portarti, all'incirca, in una posizione corrispondente alla metà della pagina, cioè al 50 per cento della pagina? Basta premere: Control 5.

Vuoi andare al 10 per cento? Premi: Control 1. Al 90 per cento? Premi: Control 9.

Rimangono sempre disponibili, ovviamente, anche i comandi: Control Inizio, per andare all'inizio della pagina, e: Control Fine, per andare alla fine.

In questo modo, dovrebbe migliorare la possibilità di muoversi all'interno delle pagine di Internet, allo scopo di saltare intestazioni ripetitive e di cercare le parti che interessano.

Se hai già aggiornato WinGuido e lo stai usando per leggere questa pagina, puoi fare la prova anche adesso: prova a premere i vari tasti numerici insieme al tasto: Control.

Se questo sistema avrà successo, penso, in futuro, di estenderlo a tutte le altre funzionalità di WinGuido: lo stesso principio, infatti, potrebbe essere applicato per muoversi nei menù, nei campi, nei testi, nelle tabelle Excel, eccetera.

Ritorno.