Ho rifatto lo schema grafico per i cruciverba.

Infatti quello usato finora l'avevo pensato, in origine, per farci il gioco della battaglia navale.

Era quindi un sistema che andava bene finché si trattava al massimo di una decina di colonne per una decina di righe.

Ma, usandolo per i cruciverba, si è rivelato poco adatto quando questi raggiungono grandi dimensioni: richiedeva troppa memoria.

La conseguenza era che i computer dotati di non molta memoria riuscivano a caricare al massimo cruciverba di una ventina di colonne per una ventina di righe. Il tentativo di caricare cruciverba più grandi poteva provocare il blocco del sistema.

Da oggi, il nuovo schema, riconcepito con altri criteri, può reggere anche cruciverba molto più grandi: fino ad un massimo di 100 colonne per 255 righe.

Ecco che i nostri amici che si dilettano nel comporre i cruciverba possono finalmente scatenarsi senza più limiti.

In particolare Lina e Alfa64, i cui cruciverba sono ormai diventati un'istituzione, adesso hanno maggiore libertà.

Il nuovo schema consente anche di modificare, a scelta dell'utente, le dimensioni con cui le caselle appaiono sullo schermo. Questo potrà essere di aiuto per gli ipovedenti, che potranno ingrandirsi le caselle a loro piacimento.

Per farlo, bisogna andare nelle funzioni locali dopo aver aperto un cruciverba, scegliere: "Opzioni", e quindi: "Grandezza caselle".

La grandezza può essere scelta in una scala che va da 1 a 20.

A chi dovesse avere un computer con poca memoria, consiglio di aumentare le dimensioni delle caselle. Infatti, aumentandone la grandezza, diminuisce il numero di caselle che entrano nello schermo, e conseguentemente diminuisce l'impegno di memoria del computer.

Un'altra novità l'ho realizzata espressamente su richiesta di Lina: chi compone o ricopia un cruciverba, ha la possibilità di scrivere un breve messaggio introduttivo, che sarà letto da ogni utente nel momento in cui aprirà il cruciverba.

Per questo, mentre si sta scrivendo il cruciverba, bisogna andare nelle funzioni locali, scegliere: "Scrittura", e quindi: "Messaggio introduttivo".

Poi ho aggiunto, tra le funzioni locali, quella per consultare la classifica dei risolutori. Cioè, un elenco che riporta tutti i nominativi che si sono registrati come risolutori dei cruciverba, classificati in base al numero di cruciverba che ognuno ha risolto.

In questo momento, all'alba di venerdì 19 dicembre, in testa alla classifica risulta Lucia, con 144 cruciverba risolti.

Segue, immediatamente dopo, Antonio de Angelis, con 143.

Poi abbiamo Alfa64 con 116, quindi c'è e.ricoadsl@tin.it, con 111.

Io mi colloco al sedicesimo posto, con 35 cruciverba risolti.

Mi complimento in particolare con Lucia e Antonio, che, considerando che i cruciverba finora pubblicati sono 145, se li sono risolti praticamente tutti.

Lucia non so chi sia. Conosco diverse utenti di WinGuido che hanno questo nome, come ad esempio la mia amica cantante napoletana, ma non mi risulta che la Lucia risolutrice di 144 cruciverba sia nessuna di quelle a me note. Spero che un giorno Lucia voglia scrivermi e rivelarmi chi è.

Antonio, invece, lo conosco fin troppo bene. Ormai siamo amici per la pelle.

Anche Alfa64 i cruciverba li ha risolti quasi tutti, perché quelli che le mancano in pratica sono quelli da lei stessa composti.

Certo, per fare una classifica più equa si sarebbe dovuto tenere conto che i cruciverba hanno dimensioni diverse, come anche diverso è il loro livello di difficoltà.

Ma è anche chiaro che lo scopo di tutto questo non è certo quello di stare a cavillare su queste cose, come se ci fosse qualche premio da vincere per chi arriva primo. Non vuole essere questo il senso.

Quello che mi ripropongo, invece, è di stimolare un sano spirito di competizione costruttiva, che dia la possibilità ad alcune persone di esprimersi e di farsi conoscere. In poche parole, di socializzare.

Ritorno.