E' operativa la funzione che permette a chiunque di comporre lo schema di un cruciverba, immettendone le righe, le colonne, le definizioni e le soluzioni.

Una volta completato, il nuovo cruciverba viene trasmesso a Internet, dove viene messo a disposizione di tutti quelli che vogliono risolverlo.

Quindi dacci sotto e mettiti al lavoro. E, soprattutto, metti al lavoro familiari, parenti, amici, conoscenti, volontari, obiettori, assistenti, e quant'altro ti venga in mente.

A questa funzione si accede dal menù: Giochi, scegliendo: Cruciverba, e poi: Creazione nuovo cruciverba.

Il lavoro consiste nel copiare gli schemi dei cruciverba, prendendoli da giornali e riviste. Bisogna tenere presente che spesso queste pubblicazioni riportano la soluzione di ogni cruciverba nel numero successivo.

Quando si ricopia qualcosa, è buona norma citare la provenienza: perciò ho previsto un campo "Fonte", in cui scrivere da quale pubblicazione il cruciverba viene tratto.

Se poi ci sarà chi avrà la capacità e l'abilità di comporre un cruciverba di sua ideazione, anziché copiarne uno, allora potrà indicare il suo stesso nome come fonte.

C'è anche un campo per un eventuale titolo da assegnare al cruciverba, e uno per scrivere il nome di chi fa il lavoro di immissione. Facoltativamente.

Poiché è verosimile che questa parte di programma dovrà essere usata prevalentemente da vedenti, ho inserito una casella di spunta, cliccabile con il mouse, che serve a disabilitare temporaneamente la sintesi vocale. La sintesi verrà poi automaticamente riattivata quando si esce dalla schermata per l'immissione del cruciverba, e si torna al menù di provenienza.

A questo proposito, potrà essere conveniente, come qualcuno mi ha suggerito, estrapolare questa parte di WinGuido e ricavarne un programma a parte, destinato ai vedenti. Forse lo farò tra qualche tempo, quando il sistema di immissione dei cruciverba sarà stato ben collaudato e avrà raggiunto la sua forma definitiva.

Ritorno.