Sono tornato dalle ferie. Neanche il tempo di prendere fiato, e mi chiama la mia amica Rebus, grande appassionata di cruciverba e fermamente decisa a raggiungere i vertici della classifica.

Rebus mi dice che nel suo computer ci sono stati degli intoppi, e da allora non riesce più ad andare nei cruciverba.

Rebus sceglie: Giochi, Cruciverba, preme Invio, ed ecco che WinGuido va in errore e, nel migliore dei casi, si riavvia.

Analizzo il problema e ne deduco che, per non so quali motivi, il file che contiene i cruciverba nel computer di Rebus si è danneggiato in modo irreparabile. Così WinGuido va in errore nel tentativo di aprirlo.

Come fare per non lasciare la mia amica senza cruciverba? Qualcosa mi devo inventare. Sono ancora arrugginito dopo le ferie e sono a corto di idee, ma una soluzione l'ho trovata.

Una soluzione un po' contorta, che non sarà facile spiegare. Ma Rebus è una ragazza intelligente e sveglia, e sono sicuro che riuscirà a capirla.

Allora, Rebus, seguimi attentamente.

Intanto, devi aggiornare il programma.

Poi vai nei cruciverba, scegliendo come al solito: Giochi, e poi: Cruciverba.

Questa volta, anziché andare in errore, WinGuido ti avverte con un messaggio che dice:

"Attenzione. Il file con i cruciverba è danneggiato: sarà cancellato".

Dopo questo messaggio, ti ritrovi come se non avessi mai prelevato nè risolto dei cruciverba: c'è solo la voce "Prelievo cruciverba, da Internet", le altre voci mancano.

Adesso però, Rebus, dobbiamo ripristinare la tua situazione come era prima, in modo che tu possa sapere quali cruciverba avevi già risolto e su quali effettivamente ti devi ancora cimentare.

Scegli la voce "Prelievo cruciverba, da Internet", e attendi di avere l'elenco dei cruciverba da prelevare.

Ovviamente ce li troverai tutti, a partire dal numero 1, perché è come se non li avessi mai prelevati.

Qui però hai a disposizione una nuova funzione locale che ho appena realizzato: dunque premi il tasto Alt, e troverai "Filtro risolutore".

Questa funzione fa in modo che nell'elenco dei cruciverba da prelevare compaiano soltanto quelli già risolti da un certo risolutore.

Esegui quindi quella funzione. Dovrai scegliere il nome del risolutore: il programma ti proporrà quello che usi abitualmente, cioè, nel tuo caso, Rebus.

Adesso nel menù compaiono soltanto i cruciverba che hai già risolto, registrandoti con quel nome.

Devi selezionarli tutti, premendo il tasto Più. Poi premi Invio.

Ti appare un piccolo menù per scegliere tra due possibilità: "Considerare già risolti", e: "Prelevare per risolverli". Scegli la prima.

Lascia lavorare il computer, e dopo un po' ti troverai ricostruiti, nel tuo computer, tutti i cruciverba che avevi già risolto.

Quindi, se torni ad usare la voce "Prelievo cruciverba, da Internet", ti appaiono soltanto i cruciverba che effettivamente devi ancora prelevare.

Lo stesso procedimento potrà tornare comodo a tutti quelli che sono soliti risolvere i cruciverba su più computer distinti, registrandosi però sempre con lo stesso nome: periodicamente, potranno fare in modo che in ogni computer ci sia la stessa situazione, cioè che risultino risolti anche i cruciverba che sono stati fatti negli altri computer.

Bene, Rebus, adesso puoi tornare a darci sotto. Francesca, Dario, Zinzi, Lucy e Sergio si credono sicuri e irraggiungibili ai vertici della classifica, ma non sanno che presto dovranno fare posto anche a te.

Ritorno.