I nostri amici fornitori di cruciverba si sono davvero dati da fare: da ottobre scorso ad oggi, sono stati raccolti in WinGuido circa 520 cruciverba.

Queste persone meritavano quindi qualcosa che ne agevolasse ulteriormente il lavoro.

Da oggi, chi pubblica su Internet lo schema di un cruciverba, e successivamente si accorge di aver commesso degli errori nello scrivere le parole o le definizioni, ha la possibilità di riprendere quello schema, apportarvi le correzioni necessarie, e quindi trasmetterlo nuovamente ad Internet.

Il cruciverba corretto prende così il posto di quello errato, conservandone lo stesso numero progressivo.

Per farlo, si deve usare la nuova voce: "Cruciverba già pubblicati". Con quella, si può scorrere l'elenco dei cruciverba già trasmessi ad Internet, sceglierne uno, e quindi riaprirne lo schema con la possibilità di modificarlo. Una volta modificato, si potrà ripetere la pubblicazione.

Certo, chi nel frattempo avesse già prelevato la versione errata del cruciverba, continuerà a tenersi quella errata. Le correzioni varranno soltanto per chi preleverà il cruciverba dopo la sua correzione. Perciò è opportuno che la versione corretta venga trasmessa al più presto possibile.

Inoltre, ho pensato che sia un peccato che chi ha fatto il lavoro di pubblicare dei cruciverba debba poi risultare penalizzato nella classifica, perché ogni cruciverba trasmesso è una posizione perduta a meno che uno non si metta a risolversi i suoi stessi cruciverba.

Così, per non far torto a nessuno, da oggi anche i fornitori hanno una loro classifica, distinta da quella dei risolutori, basata sul numero di cruciverba pubblicati.

Si può consultare allo stesso modo, usando la nuova voce: "Classifica dei fornitori".

Non ci sono dubbi su chi si colloca, al momento, in testa a quella classifica: non poteva essere altri che Lina, con i suoi 291 cruciverba pubblicati.

Al secondo posto, la nostra geniale amica Alfa64, con 60.

Segue il Centro Intermedia, con 56.

Poi abbiamo: Lucy Cowboy, con 26.

Lucy Cowboy, che non conosco, sta anche, da tempo, tenendo impegnato Antonio De Angelis in una dura lotta per il mantenimento della prima posizione nell'altra classifica, quella dei risolutori. Nessuno dei due sembra avere la minima intenzione di gettare la spugna.

Anche Vittorio, presente con 23 cruciverba pubblicati nella classifica dei fornitori, si è recentemente aggiunto alla contesa per il primo posto nella classifica dei solutori. E poi c'è anche Lucia sempre in agguato.

Oggi, però, in testa c'è decisamente Antonio, con 521 cruciverba risolti, contro i 515 di Lucy Cowboy, i 511 di Vittorio e i 510 di Lucia.

Ritorno.