Con l'obiettivo di completare il rifacimento in WINGUIDO delle funzionalità che erano presenti nel vecchio programma GUIDO per DOS, ho rifatto in WINGUIDO anche il cronometro.

Adesso mancano ancora da rifare: gli intervalli di tempo, e, come qualcuno mi ha chiesto, la formattazione dei dischetti.

Il cronometro l'ho rifatto tale e quale come era nel vecchio GUIDO. Ci si accede, dal menù principale, con la voce: "Orologio", e poi: "Cronometro".

Però, a ben pensarci, mi piace poco.

Ma poi, perché ce l'avevo messo il cronometro, nel vecchio GUIDO? Neanche me lo ricordo.

Ah, sí: me l'aveva chiesto Carlo. A cosa gli doveva servire, però, davvero non me lo ricordo.

Comunque, fatto sta che, così com'è, serve solo a misurare la durata di qualcosa che succede al di fuori del computer, dal momento che, dopo aver avviato il cronometro, non posso fare nient'altro finché non lo fermo per rilevare il tempo trascorso.

Quindi posso misurarci, ad esempio, quanto dura una canzone che sto ascoltando con un mangianastri.

Se invece volessi usare il cronometro per misurare qualcosa che avviene nel computer stesso, non sarebbe possibile.

Ad esempio: quanto tempo ci vuole per scaricare un certo file da Internet. Oppure, quanto tempo ci metto a scrivere un certo testo.

Bisognerebbe quindi perfezionarlo, in modo da poterlo usare in sottofondo, permettendo cioè di continuare a lavorare con WINGUIDO anche mentre il cronometro sta funzionando.

Allora, però, quando termina l'evento di cui si vuole misurare la durata, ci vorrebbe un comando particolare per prendere il tempo e fermare il cronometro. Mentre adesso, dopo aver avviato il cronometro, qualsiasi tasto va bene per questo scopo.

E questo è un bel vantaggio, perché quando voglio prendere il tempo, non devo mettermi a cercare dei tasti particolari, potendo così perdere dei secondi che falserebbero la misura, ma va bene il primo che tasto che mi capita a portata di mano.

Se facessi il cronometro in sottofondo, questo vantaggio si perderebbe, perché dovendo consentire di lavorare nel frattempo, non potrei certo fare che qualsiasi tasto vada bene per prendere il tempo.

Che fare, dunque? Pensiamoci sopra.

Ritorno.