Ho inviato il seguente messaggio alla sezione provinciale di Brescia dell'Unione Italiana Ciechi:

"Nella vs. circolare febbraio 2006, giunta casualmente in mio possesso, leggo:

"2 – CORSI DI INFORMATICA
(omissis) il Consiglio della Sezione propone la realizzazione nel 2006 dei sotto elencati corsi (omissis).
La conduzione dei corsi è affidata al referente informatico sezionale Roberto Burceni.
(omissis)
F - Corso WinGuido: durata 30 ore; il corso è destinato agli anziani principianti; non è previsto alcun requisito; contenuti: uso del computer guidato da Winguido per gestire vari programmi, fra cui videoscrittura, posta elettronica, ecc; costo 250,00 €."

Faccio presente che qualsiasi uso del programma WinGuido, da me realizzato a titolo di volontariato e gratuitamente distribuito, deve essere gratuito per gli utenti disabili visivi.

Qualsiasi eventuale contribuzione da parte degli utenti deve essere libera, spontanea e destinata al rimborso di spese effettivamente sostenute o allo sviluppo del programma stesso o ad iniziative simili.

E' quindi senz'altro utile e doveroso organizzare corsi sull'uso del programma, ma non ammetto che si chiedano 250 euro ai partecipanti.

Trattandosi di una sezione dell'Unione Italiana Ciechi, le spese di organizzazione e di uso delle attrezzature devono ritenersi già coperte dalle quote associative e dai contributi di varia natura che l'Unione percepisce. Mentre le prestazioni dei docenti devono essere considerate a titolo di volontariato, secondo lo spirito del programma WinGuido.

In altre situazioni, avendo organizzato dei corsi gratuiti, è stata constatata l'abitudine di alcune persone di iscriversi alla leggera per poi partecipare poco o niente, creando così problemi organizzativi e impedendo di partecipare ad altri. Per contrastare questo malcostume, è stato seguito il sistema di prevedere, all'iscrizione, il versamento a titolo di cauzione di 100 euro, restituibili dopo la conclusione del corso a chi ha partecipato regolarmente.

Questo sistema, che consiglio di seguire, non contraddice il principio della gratuità del programma WinGuido.

Distinti saluti.

Ing. Guido Ruggeri"

Ritorno.