Ci voleva un ulteriore perfezionamento, dopo le ultime innovazioni apportate all'agenda e alla rubrica.

Me l'ha fatto notare Carlo, oggi stesso. Mi ha detto:

"Va bene, Guido, io ho impostato la ricorrenza del tuo compleanno, usando le nuove funzioni, però adesso è tutto il giorno che, ogni volta che entro in WinGuido, mi avverte che oggi c'è una ricorrenza.
Non si potrebbe fare che me lo dice una volta soltanto?".

Giustamente, mancava questo accorgimento.

Così ho realizzato una funzione di configurazione dell'agenda, dove si può scegliere come si vuole che funzioni il controllo dei preavvisi.

Sono possibili tre scelte:

  • "Ad ogni avvio di WinGuido"
  • "Solo una volta al giorno"
  • "Una volta al mattino, e un'altra al pomeriggio"

    Con la prima scelta, i preavvisi vengono controllati ogni volta che si entra in WinGuido, cioè il funzionamento rimane come era sempre stato finora.

    Scegliendo "Solo una volta al giorno", il controllo dei preavvisi avviene soltanto la prima volta del giorno in cui si usa WinGuido, e le volte successive, nello stesso giorno, non avverrà più.

    Purché, quando appare la domanda: "Oggi ci sono delle ricorrenze, vuoi consultarle?", si sia risposto di si, altrimenti la domanda continuerà a comparire.

    Con "Una volta al mattino, e un'altra al pomeriggio", i preavvisi vengono controllati due volte al giorno: una prima volta al primo impiego di WinGuido, e una seconda volta quando si avvia WinGuido per la prima volta dopo le ore 14.

    A proposito, saluto e ringrazio tutti gli amici che mi hanno telefonato, o scritto, per farmi gli auguri di compleanno.

    Ritorno.