Dopo il registratore, ecco una nuova funzione molto richiesta: quella per estrarre i brani dai CD audio, e convertirli in file sonori di tipo MP3 oppure WAV.

Come per il registratore, anche quest'altra funzionalità viene svolta autonomamente da WinGuido, senza la necessità di avere altri programmi installati.

Questi sono i passi da seguire. Innanzi tutto bisogna prendere un CD audio, ed inserirlo nel lettore CD del computer.

Quindi, con WinGuido, si va nella "gestione file" e, dal menù di scelta guidata, si sceglie l'unità disco corrispondente al lettore CD.

Come già succedeva anche prima, il programma riconosce che il CD presente è del tipo audio e, nel menù che segue, propone di ascoltarlo.

Inoltre, si rende disponibile la funzione per riconoscerne il contenuto e i titoli dei brani, attraverso Internet.

Fin qui niente di nuovo. Le novità cominciano se si sceglie la voce: "menù file completo".

Un tempo, WinGuido avrebbe presentato un menù in cui ad ogni traccia audio corrispondeva un file del tipo: Track01.cda. File che non si poteva nè rinominare nè copiare, ma soltanto ascoltare.

Invece adesso in quel menù compaiono i titoli veri di ogni traccia: quelli, cioè, che sono stati acquisiti usando la funzione di riconoscimento CD da Internet.

E se quella funzione non è stata usata, oppure non ha avuto risultati? Allora, può verificarsi la circostanza che quel CD fosse già stato, in precedenza, acquisito nel catalogo dischi, una delle altre funzionalità di WinGuido presente nell'area dati. Ed in tal caso, è probabile che i titoli dei vari brani fossero stati già scritti nel catalogo.

In queste condizioni, il programma va a riprendere i titoli dal catalogo, e ce li presenta ugualmente nel menù file completo.

E se non è stato fatto nulla di tutto questo? Cioè, il CD non è stato riconosciuto da Internet, e non era mai stato inserito nel catalogo?

Allora si ha semplicemente un menù che elenca: Traccia 1, Traccia 2, e così via.

Però a questo punto si ha la possibilità di scrivere, manualmente, i titoli dei brani. Basta, nel menù, posizionarsi sopra una certa traccia, quindi usare la funzione per rinominare che, come si sa, corrisponde al tasto F2, e quindi scrivere il titolo.

In questa operazione ci si può aiutare ascoltando ciò che è contenuto nella traccia, ed anche per questo è disponibile una apposita funzione, che corrisponde al tasto F8.

Insomma, in un modo o nell'altro, si arriva a conoscere, per ogni brano del CD, il titolo. Questa informazione rimane memorizzata permanentemente in WinGuido, per cui le volte successive che lo stesso CD audio sarà introdotto nel lettore, WinGuido lo riconoscerà e ne riproporrà automaticamente i titoli.

A questo punto, si devono selezionare i brani di cui si vuole estrarre il contenuto: un brano, oppure più di un brano, oppure tutti.

Nel menù che segue, compaiono due nuove voci: "Copiare, in MP3", e: "Copiare, in WAV".

La differenza tra i file di tipo MP3 e i file di tipo WAV, ormai, dovresti saperla: se hai ancora dei dubbi, vai a rivedere quanto avevo scritto a proposito del registratore.

Scegliendo una di quelle due nuove voci, si procede come una normale operazione di copia: si sceglie la destinazione in cui si vuole collocare i file che saranno generati, quindi, una volta confermata la destinazione, inizia fisicamente il processo di copia.

Solo che questa volta è un processo più complesso: c'è una prima fase di estrazione del contenuto delle tracce audio, quindi la sua trasformazione in file e, infine, se è stato scelto il tipo MP3, la conversione del file in quel formato.

Per quest'ultima operazione, cioè la conversione in MP3, avrei voluto utilizzare il componente realizzato un anno fa da Mario De Pra, che ha il vantaggio di operare in sottofondo.

Ma ho constatato che quel componente è poco adatto allo scopo, in quanto produce file MP3 con bitrate di 32 kilobyte al secondo.

Un valore che andava bene per il suo scopo originale, che era quello di convertire in MP3 i testi letti dalla sintesi vocale. Ma che non si adatta all'estrazione da CD musicali, che, per ottenere degli MP3 di buona qualità, richiede un bitrate più alto, di almeno 128 kilobyte al secondo.

Perciò ho dovuto ripiegare su una soluzione provvisoria: come convertitore in MP3, viene usato un altro componente che ho trovato su Internet. Questo produce una buona qualità, ma non può lavorare in sottofondo. Cioè: mentre svolge la conversione, WinGuido rimane fermo in stato di attesa.

Ho chiesto a Mario di modificare il suo componente in modo da poter aumentare il bitrate. Nel frattempo, dovremo accontentarci di usare l'altro componente.

Ritorno.