Per venire incontro alle esigenze di alcuni utenti, sto realizzando nuove funzioni per i CD audio.

E' già disponibile una che consente, attraverso Internet, di conoscere il titolo di un CD e dei brani che vi sono contenuti.

Era già possibile farlo attraverso le funzionalità del catalogo dischi, ma adesso si può fare anche direttamente dalla gestione file.

E' sufficiente inserire il CD, andare nella gestione file, e scegliere l'unità disco corrispondente al lettore CD.

Oltre alla voce "Ascolto CD", ne compare una nuova: "Riconoscimento CD".

Con quella voce, si avvia automaticamente una ricerca in Internet, al termine della quale si hanno tutti i titoli elencati in un menù.

Per adesso, quel menù serve soltanto ad essere letto. Ma conto, in futuro, di renderlo utilizzabile per scegliere alcuni brani ed ascoltare solo quelli, anziché l'intero CD.

Intendo anche realizzare un sistema di estrazione delle tracce dei brani e loro conversione in file MP3, e quel menù tornerà utile per scegliere quali brani estrarre.

E' anche in corso di realizzazione una funzione per duplicare i CD audio, per mezzo del programma Nero.

Quella funzione è già quasi del tutto pronta, ma non appare ancora agli utenti perché, al momento, necessita di essere attivata, in ogni computer, da parte mia.

Infatti, essendo stata realizzata con sistemi di fortuna dal momento che non è prevista nel linguaggio di programmazione di Nero, risente delle impostazioni grafiche del computer e della versione di Nero usata.

Chi avesse urgenza di duplicare dei CD, potrà comunque mettersi in contatto con me: se e quando ne avrò modo, potrò venire ad attivare la nuova funzione.

Ritorno.