Dall'entrata in funzione del nuovo catalogo per dischi, ho ricevuto diverse richieste di aggiungervi anche la possibilità di catalogare i CD Audio.

Cosa non facile, perché il contenuto di quei CD è visto dal sistema operativo solamente sotto forma di file dai nomi: Track01.cda, Track02.cda, eccetera.

Mentre a noi interessa registrare nel catalogo i titoli dei brani, altrimenti non avrebbe senso. E questa informazione, il sistema operativo non può ricavarla automaticamente.

Non rimaneva quindi che realizzare una maschera dove fosse possibile scrivere, manualmente, i titoli dei brani dei CD, copiandoli dalla loro copertina. Operazione, però, molto disagevole.

C'era però una soluzione per rendere le cose più facili. Ci sono infatti su Internet alcuni database dove sono archiviati i titoli dei brani dei CD Audio più diffusi nel mondo.

Un servizio di questo genere, ad esempio, si trova nel sito: www.freedb.org.

Si trattava quindi di realizzare un collegamento ad uno di questi servizi, in modo che i titoli, almeno per i CD presenti in quei database, potessero essere ricevuti via Internet ed aquisiti automaticamente nel catalogo, evitando così di dover scrivere a mano.

Questa realizzazione si è resa possibile grazie all'interessamento dell'Associazione Disabili Visivi, il cui presidente, dottor Giulio Nardone, e il suo collaboratore Ciro Siesto, mi hanno procurato, sostenendone la spesa dell'acquisto, i componenti di programmazione necessari.

Sono soddisfatto di questa soluzione, perché, tra le altre cose, ha rappresentato per me un'occasione per riprendere i contatti con quella associazione, e di riscontrare, da parte loro, un interesse concreto verso le mie iniziative. Spero che la cosa possa portare ad ulteriori sviluppi positivi futuri.

Allora, adesso vediamo cosa devi fare: innanzitutto, ovviamente, aggiornare il programma.

Poi, aggiornarlo una seconda volta, andando, dal menù principale, nella voce: "Aggiornamento", e poi scegliendo: "Aggiornamento da Internet".

Probabilmente, otterrai un messaggio che ti dice che non è disponibile nessun nuovo aggiornamento, ma non ha importanza: questo secondo tentativo sarà comunque servito a farti prelevare automaticamente i componenti necessari per questa nuova funzionalità.

A questo punto, potrai provare ad andare nel catalogo dischi, e a fare l'acquisizione di un CD Audio.

Una raccomandazione: fallo con uno o due CD, per provare se il sistema funziona, però se hai molti CD Audio che vuoi catalogare, ti consiglio di farlo non adesso, ma di aspettare il prossimo aggiornamento di WinGuido.

Conto, infatti, a breve, di perfezionare ulteriormente il sistema, implementandovi anche l'acquisizione di altri dati che adesso ancora non ci sono, come ad esempio il titolo del CD e, per i singoli brani, il nome dell'autore.

Quindi, se vuoi evitare di dover poi ripetere tutto il lavoro di catalogazione, ti conviene aspettare ancora un po'.

Ritorno.