Ecco un problema che mi è stato segnalato piuttosto spesso:

durante la consultazione della posta, WinGuido non consente di rileggere l'oggetto anche lettera per lettera, per cui quando arrivano messaggi in lingua straniera, l'oggetto può rimanere incomprensibile se letto di seguito dalla sintesi.

In effetti, WinGuido finora permetteva di usare le funzioni per la rilettura solamente per le frasi su cui si ferma: voci di menù, contenuto di campi, testi, celle di Excel, eccetera.

Ma rimanevano numerosi casi in cui quello che dice la sintesi viene ascoltato una volta sola tutto di un fiato, senza la possibilità di risentirlo: messaggi introduttivi, titoli, intestazioni, eccetera.

Da oggi c'è la soluzione.

Ho realizzato un buffer che mantiene in memoria le ultime 10 frasi pronunciate dalla sintesi, allo scopo di consentire di riascoltarle.

Per farlo, si deve usare il comando: Maiuscolo, Pagina sopra.

Usandolo una volta, si può riascoltare la penultima frase letta.

Continuando a premere: Maiuscolo, Pagina sopra, si ripercorrono a ritroso le ultime 10 frasi.

Si può anche usare: Maiuscolo, Pagina sotto, per muoversi in avanti nelle frasi del buffer.

Una volta trovata la frase che interessa, si possono usare gli usuali comandi per riascoltarla in modo dettagliato: le frecce destra e sinistra per muoversi di lettera in lettera, le stesse frecce insieme a Control per muoversi di parola in parola, i tasti Inizio e Fine per andare agli estremi della frase.

Inoltre, si possono usare i soliti comandi per la rilettura: Maiuscolo F9, Maiuscolo F10 per lo spelling, Maiuscolo F11 per lo spelling con nomi di città, Maiuscolo F12 per lo spelling con l'alfabeto internazionale.

Il tasto: Esc, e il tasto: Invio, fanno uscire da questa modalità di rilettura, per riprendere il normale corso del programma.

Qualsiasi altro tasto, che non rientri tra quelli usati per il riascolto delle frasi, fa anch'esso uscire da questa modalità e inoltre produce il suo effetto.

Con questo sistema, nessuna frase letta da WinGuido rimarrà più incomprensibile.

Facciamo un esempio, per riepilogare: supponiamo di stare consultando un messaggio di posta.

Nel menù, scegliamo la voce: Oggetto.

Ci viene letto l'oggetto, e immediatamente dopo ci troviamo di nuovo nel menù, sulla voce successiva: Testo del messaggio.

Vogliamo riascoltare l'oggetto: bisogna premere Maiuscolo, Pagina sopra.

Adesso, per esplorare l'oggetto lettera per lettera, possiamo muoverci con le frecce orizzontali.

Quando abbiamo ben compreso l'oggetto, premiamo: Invio, una prima volta, per abbandonare la modalità di lettura, e, se a questo punto vogliamo procedere con la lettura del testo del messaggio, premiamo Invio una seconda volta.

Ritorno.