Beh, d'altra parte l'avevo già detto, che questo WinGuido è ora di renderlo un po' più vivace e meno austero, no?

E allora, proseguiamo su quella strada. Oggi inauguriamo una nuova voce nel menù principale: "Giochi".

Scegliendo "Giochi", vai in un menù che, per ora, contiene una sola voce. Ma siamo solo agli inizi, spero di aggiungercene molte altre.

E la voce è: "Briscola".

Chi non lo conosce, il gioco della Briscola? Beh, a dire la verità io non sono mai stato un appassionato di giochi con le carte, a Briscola non ci giocavo da almeno vent'anni, e il gioco proprio non me lo ricordavo più.

Ma qualcuno mi ha fatto rinfrescare la memoria, e si tratta di: Vittorio Giovanetti.

Forse lo hai già sentito nominare: Vittorio è piuttosto noto per avere adattato un programma per giocare a Briscola in modo da renderlo utilizzabile, in ambiente MS-DOS, con l'ausilio del sintetizzatore di voce.

Il programma originale, da cui Vittorio ha tratto il suo, funzionava sul Commodore 64: siamo quindi proprio all'epoca degli albòri dell'informatizzazione di massa.

Adesso Vittorio ha mandato a me il suo programma, affinché io lo adattassi per farlo funzionare su WinGuido.

Ed ecco il risultato.

Naturalmente, si presuppone che tu sappia già giocare a briscola. E se non sai giocare? Dovrai aspettare che qualcuno scriva la guida relativa a questa parte del programma.

Data la sollecitudine con cui finora tutti, te compreso, avete collaborato alla scrittura della guida, nel senso cioè che finora non ho ricevuto neanche una riga da nessuno, penso che quando questo accadrà, se mai accadrà, io sarò probabilmente già in pensione.

La partita si svolge tra te e il computer.

Chissà che non si possa, in futuro, realizzare qualcosa di meglio? Si potrebbe dare la possibilità di giocare in due persone, uno contro l'altro, alternandosi sullo stesso computer, ma non so quanto la cosa risulterebbe valida.

Un risultato sicuramente migliore potrebbe essere quello di far giocare due persone su due computer diversi, collegati in rete o addirittura via Internet. Allora si potrebbe anche pensare di giocare in quattro, due contro due.

Forse sto solo sognando. Ma anche tutto quello che finora abbiamo realizzato non era che un sogno, quando ho cominciato.

Un cordiale ringraziamento a Vittorio Giovanetti, da parte di tutti.

Ritorno.