Dalla sezione provinciale di Brescia dell'Unione Italiana Ciechi, ho ricevuto la seguente risposta al mio messaggio:

"Egregio Ingegnere, con riferimento alla Sua e-mail, ci corre l'obbligo di precisare quanto segue in ordine al corso di Winguido da noi organizzato per i nostri soci:
1 - il corso è previsto per un gruppo di 5 soci completamente da alfabetizzare all'uso del computer;
2 - la quota globale di 250 euro di iscrizione loro proposta dovrà essere suddivisa fra i partecipanti e sarà versata unicamente a titolo volontario per concorso spese di organizzazione;
3 - rientrano in tali spese: il compenso da corrispondere al docente, il quale non è disponibile a lavorare gratuitamente e l'uso della sala informatica, che manteniamo sempre in stato di efficienza, con significativi investimenti per rinnovo attrezzature e software;
4 - nel nostro modo di operare non vi è alcun intento speculativo, ma la solidarietà dei soci anche di tipo economico ci aiuta per mantenere in vita tutta una serie di iniziative, come i corsi di informatica, che altrimenti non sarebbero realizzate per carenza di risorse;
5 - purtroppo le risorse assicurate dalla quota associativa non coprono i costi dei numerosi servizi che noi offriamo concretamente ai soci e da ciò discende la necessità di chiederne il sostegno.
Distinti saluti.
D'ordine del Presidente Claudio Romano
Il Segretario Dott. Aldo Toninelli."

A questo messaggio, ho risposto con il seguente:

"Egregio Sig. Romano,
nel ringraziarLa per la Sua risposta relativa al corso sul programma WinGuido, vorrei esprimere il mio parere a proposito della frase:
"rientrano in tali spese: il compenso da corrispondere al docente, il quale non è disponibile a lavorare gratuitamente"
Un docente che parte da questo presupposto, è da ritenersi estraneo allo spirito del programma WinGuido, basato sul volontariato. E quindi poco adatto a gestire il corso.
Pertanto dovrà essere integrato, o sostituito, con una o più persone idonee, consapevoli e partecipi delle motivazioni per cui il programma è nato.
A tale proposito, ho la possibilità di proporre i nominativi di alcune persone di mia fiducia, e con significative esperienze precedenti, che potranno assumere l'incarico di docenti del corso, in cambio del solo rimborso delle spese di viaggio e di alloggio.
Per l'alloggio, qualsiasi soluzione che la vostra sezione fosse in grado di proporre al fine di ridurre le spese, ad esempio una foresteria oppure l'ospitalità presso soci, andrebbe bene.
Tra le persone che posso indicare, ce ne sono almeno due residenti nel comune di Brescia, per le quali quel problema non si porrebbe neppure.
Io stesso mi rendo disponibile per integrare il corso con interventi di assistenza domiciliare agli utenti, da concordarsi nelle occasioni della mia presenza nella zona di Brescia.
Copia di questo messaggio sarà pubblicata nel notiziario del sito Internet relativo al programma WinGuido.
Distinti saluti.
Ing. Guido Ruggeri"

Preciso che, dicendo di avere la possibilità di proporre dei docenti, avevo in mente alcune persone di mia conoscenza.

Tuttavia, chiunque ritenesse di avere i requisiti per potersi proporre, potrà mettersi in contatto con me scrivendomi a: guido@winguido.it

Per requisiti, intendo: buona conoscenza del programma WinGuido e dell'uso del computer in generale, attitudine all'insegnamento e al rapporto con i disabili visivi, possibilità, tempo e disponibilità a recarsi a Brescia per assumere, a titolo di volontariato, il ruolo di docente, almeno per una parte degli incontri previsti.

Ritorno.