Prosegue il ripristino dell'elenco telefonico in WinGuido.

E' di nuovo possibile cercare un nominativo conoscendone il telefono, e cercare un numero verde.

Nel dare questa notizia, comunico anche che qualcosa si sta muovendo.

Diverse persone hanno scritto alla SEAT. Io stesso ho pure scritto, per chiedere se la attuale configurazione del sito di Pagine Bianche possa ritenersi stabile e duratura almeno per i prossimi mesi.

Non ho ancora avuto notizie di risposte. Ma la cosa importante è che ci sia stato chi si è attivato per cercare di stabilire un contatto.

Tra questi, anche qualche associazione. Di quelle minori, mentre l'associazione storica che rappresenta la maggior parte dei non vedenti, cioè l'Unione Italiana Ciechi, persevera nel suo atteggiamento di sempre: il silenzio e l'assenza.

Ma c'è anche stato chi ha scritto all'Unione e ai suoi dirigenti per richiamarli al loro dovere di attivarsi per una cosa che, gli piaccia o no, riguarda loro, i loro soci e la categoria che si sono impegnati a rappresentare. E questo è già stato un ottimo risultato: è ora che quelle persone capiscano che qualsiasi iniziativa vada a favore dei non vedenti li riguarda, che vogliano o no, e a prescindere da dove parta.

Per quanto riguarda le altre associazioni, si è attivata scrivendo alla SEAT l'Associazione Disabili Visivi, nella persona del suo presidente Dr. Giulio Nardone.

Persona che, oltre ad aver già in altre occasioni contribuito allo sviluppo di WinGuido, si sta distinguendo per il modo costante e regolare di partecipare segnalando tempestivamente malfunzionamenti e correzioni da apportare al programma.

Altra associazione ad aver scritto è stata l'APRI, ovvero Associazione Piemontese Retinopatici ed Ipovedenti.

Di questa associazione, peraltro, c'è da evidenziare una tra le diverse lettere che ho ricevuto dal suo presidente:

"Caro ingegnere,
non so cosa sia una chat e non ero al corrente della Sua richiesta di poter utilizzare una sala informatica attrezzata. Probabilmente quando Lei ha lanciato tale appello io non ero ancora un fruitore di WINGUIDO.
Ebbene ho il piacere di comunicarLe che l'APRI possiede un'aula informatica dotata di 12 postazioni in rete. Tale struttura è a Sua disposizione anche se non so se risponde tecnicamente alle Sue richieste.
Quando verrà a Torino potrà vederla. A presto. Marco BONGI"

Usufruire di questa possibilità non mi sarà facile, Torino è per me piuttosto fuori mano dal momento che in questo periodo mi trovo a lavorare prevalentemente tra Padova e Venezia.

Rimane però da apprezzare la disponibilità di questa persona che, pur non sapendo bene di cosa si tratta, ha compreso quanto basta, cioè che c'è bisogno di un'aula attrezzata, ed ha ritenuto immediatamente di proporre l'uso di quella della sua associazione.

Davvero tutto un altro stile e un'altra signorilità: trattare con persone così è un vero piacere.

Che differenza con quelli dell'Unione...

Ritorno.