Prosegue il perfezionamento del gioco degli scacchi.

E' adesso possibile fare la mossa dell'arrocco.

Per farla, ci sono due possibilità: o usufruire di una apposita voce, "Arrocco", che si trova nelle funzioni locali, oppure è sufficiente effettuare, con il re, il movimento di due caselle in orizzontale: se ci sono le condizioni per poter fare l'arrocco, il corrispondente movimento della torre avverrà automaticamente. Altrimenti, risulterà una mossa non lecita.

Altri miglioramenti riguardano: funzioni per farsi rileggere l'ultima mossa fatta dal computer o dal giocatore, opzioni per far apparire, nella scacchiera sullo schermo, i pezzi, anziché come immagini grafiche, sotto forma di lettere ingrandite, come mi ha suggerito Pierluca.

Rimarranno ancora da realizzare alcuni particolari, come ad esempio la possibilità di fare la presa al passo quando un pedone si è mosso di due caselle.

A quel punto, il gioco degli scacchi potrà dirsi sufficientemente completo.

Gli ulteriori sviluppi potranno riguardare, finalmente, la possibilità di giocare non più contro il computer, ma contro altri utenti connessi via Internet.

Di questa possibilità si è già accennato a parlare nella lista di discussione di WinGuido.

Gli iscritti alla lista, cioè circa 140 persone, hanno già ricevuto da me l'incarico di interessarsene, e quindi io rimango in attesa dei risultati da parte loro. Ecco uno stralcio di quello che gli ho scritto, il 19 luglio scorso:

"Innanzi tutto si deve ideare un progetto di massima della funzionalità, in particolare bisognerà pensare a come dovrà presentarsi il meccanismo con cui due persone si trovano attraverso Internet e decidono di sfidarsi a scacchi o, eventualmente, ad un altro gioco supportato da WinGuido, e poi di quali scambi di messaggi tra i due giocatori ci sarà bisogno, prima e durante il gioco.
Poi si dovrà individuare un ambiente dove io possa usufruire di più computer collegati in rete e di altre persone che mi assistano, e organizzare la cosa con chi lo gestisce, anche per quanto riguarda il mio alloggiamento nel caso in cui non fosse a Roma.
Come ambienti che hanno di queste attrezzature, posso suggerire: la Società Tiflomedia, a Brescia; l'Istituto Francesco Cavazza, a Bologna; il Centro Intermedia di Cava de'Tirreni, presso Salerno, e, anche se in misura più limitata, l'Associazione Disabili Visivi, a Roma.
Dateci quindi sotto, e buon lavoro. Quando vi ripresenterete con i risultati in mano, riprenderemo il discorso."

Inutile precisare che, se andrà a finire, come già successo in altre occasioni simili, che nessuno farà niente, lo sviluppo del gioco degli scacchi, e di qualsiasi altro gioco in WinGuido, si fermerà qui.

Ritorno.