Sto continuando a lavorare sull'uso di Skype attraverso WinGuido.

La principale difficoltà, per me, sta nella scarsità di documentazione e di esempi di programmazione: riesco a trovare poco o niente.

Il linguaggio di programmazione di Skype consente di realizzare molte cose, e quando arrivo a capire come fare scopro sempre che tutto era più semplice di come sembrava all'inizio.

Solo che, prima di arrivarci a capirlo, devo fare diversi tentativi.

Adesso, dopo che mi ci sono stato a disperare sopra per una settimana, ho trovato il modo per rispondere alle richieste di autorizzazione che ricevo quando qualcun altro vuole inserirmi nei suoi contatti. Per vari giorni ho tentato le strade più contorte e più cervellotiche, e invece bastavano un paio di semplici istruzioni!

Per raggiungere questo scopo, sono state fondamentali le varie richieste di autorizzazione che ho ricevuto da molti di voi che, in risposta a quanto avevo chiesto, mi hanno inserito nei contatti.

Adesso, però, per poter completare e affinare il lavoro, ho bisogno di riceverne altre.

Invito, quindi, chi non l'avesse ancora fatto, ad inserirmi nei propri contatti Skype, tramite il mio nome che è: winguido.

Nelle varie manovre che ho fatto, compreso l'avere più volte disinstallato e reinstallato Skype, molte delle richieste di autorizzazione che avevo ricevuto, specialmente da parte dei primi che l'avevano fatto, sono andate perdute prima che trovassi il modo di rispondervi. Prego quindi chi mi ha già inserito nei contatti, ma non ha mai ricevuto la mia autorizzazione, di ripetere l'inserimento.

Invece, a chi risulto già presente nei contatti, chiedo di fare la seguente operazione: togliermi dai contatti, e poi aggiungermi di nuovo.

Infine, per rispondere a molte lettere che ho ricevuto al proposito, vorrei chiarire che la mia richiesta di collaborazione in queste manovre di prova con Skype è rivolta a coloro che già conoscono e sanno usare quel programma.

Gli altri, in questo momento, hanno poche possibilità di rendersi utili, se non facendosi assistere da qualcuno più esperto.

Siamo infatti ancora ben lontani dal risultato finale che mi ripropongo di raggiungere, cioè: rendere qualsiasi persona che non l'abbia mai usato, e che non ne sappia nulla, in grado di usare Skype.

Per arrivare a questo, bisognerà arrivare a gestire tutta la parte relativa a chi muove i primi passi con Skype senza conoscerlo.

Questo significa: innanzi tutto installare Skype nel proprio computer, e almeno questo già siamo arrivati a renderlo possibile.

Poi, gestire il processo di creazione del proprio account, con scelta del nome e della password. E qui ancora non ho la più pallida idea di come fare.

Quindi, procedere alla creazione del proprio elenco di contatti personali, e qui si potrà pensare a procedure automatiche che vanno a cercarli partendo dagli indirizzi di posta elettronica registrati nella rubrica. Qualche vaga idea di come fare me la sono fatta, ma bisognerà vedere in che guai andrò a cacciarmi quando proverò a realizzarle. Poveretto me.

Qualche giorno fa, un collega mi ha chiesto: "Ma a te, che vivi da solo fuori Roma, non succede mai di non sapere come trascorrere il tuo tempo libero?".

Gli ho risposto: "No, guarda, ti assicuro che questo è proprio un problema che non mi si pone per niente!"

Ritorno.