L'agenda di GuidoAusili, quasi dimenticata.

Una delle funzionalità realizzate per prime, quando anni fa abbiamo cominciato a lavorare sul programma GuidoAusili, eppure forse proprio per questo era quella rimasta più indietro.

Finalmente ci ho rimesso le mani, per aggiungerci quello che ci mancava, una delle cose più importanti: i preavvisi.

Adesso, ad ogni appuntamento e ogni scadenza può essere attribuito un preavviso di un certo numero di giorni, a scelta, allo stesso modo della vecchia ma ancora buona agenda di WinGuido.

Inoltre, il preavviso viene notificato quando si entra nel programma.

Per adesso, la notifica dei preavvisi vale soltanto per chi la attiverà, altrimenti rimane disabilitata.

Ho preferito così per evitare che, finché non l'avremo provata a fondo, si verifichino problemi imprevisti all'avvio del programma.

Perciò gli ardimentosi che vorranno provare la notifica dei preavvisi, dovranno andare in:

Dati.

Agenda.

Configurazione agenda.

Preavvisi, avvertimenti.

e quindi scegliere il tipo di avvertimento che si desidera.

Si può scegliere allo stesso modo di come già si poteva fare con le notizie di GuidoAusili, cioè:

1. Domanda. Gli eventi con preavviso saranno annunciati mediante una domanda a cui dovrai rispondere. La domanda interromperà temporaneamente lo svolgimento di altre operazioni.

2. Messaggio con attesa tasto. Gli eventi con preavviso saranno annunciati mediante la comparsa di un messaggio. Il messaggio interromperà temporaneamente lo svolgimento di altre operazioni, finché non confermerai, premendo un tasto qualsiasi, di averlo ascoltato.

3. Messaggio a scomparsa. Gli eventi con preavviso saranno annunciati mediante la comparsa di un messaggio. Il messaggio interromperà lo svolgimento di altre operazioni solo per il tempo necessario ad ascoltarlo, quindi scomparirà, e le operazioni interrotte riprenderanno automaticamente, senza bisogno di alcun intervento da parte tua.

4. Sola notifica in uscita, e in controllo. Gli eventi con preavviso saranno annunciati solamente mediante una apposita notifica che ti apparirà in fase di uscita da questo programma, oppure che potrà essere consultata di tua iniziativa mediante la funzione di controllo. Questa modalità non provocherà interruzioni di altre operazioni.

Per adesso, i preavvisi riguardano soltanto le scadenze e gli appuntamenti, mentre ancora non sono stati realizzati per le ricorrenze. Spero di poter fare presto anche questo.

Bene, speriamo con questo di essere sulla buona strada per rendere la agenda di GuidoAusili allo stesso livello, e anche migliore, di quella realizzata a suo tempo nel vecchio programma WinGuido.

Ritorno.