Tutto è cominciato ieri quando Nadia, una nostra utente, o, piuttosto, una mia cara amica, mi ha chiesto, riguardo la registrazione delle radio con GuidoAusili:

"Mettiamo il caso che io non sia in casa, tuttavia voglio registrarmi un programma da una radio, come potrei fare?

Sarebbe possibile fare in modo che con GuidoAusili si possa programmare la registrazione in modo da avviarla automaticamente, potendo scegliere il giorno, l'ora di inizio, e la durata della registrazione?

Anche con la possibilità di ripeterla tutti i giorni?"

E così mi sono messo al lavoro.

Ah, bene! Dunque hai realizzato tutto questo, la possibilità di programmare le registrazioni dalle radio? Nadia sarà contenta!

Ehm... no!

Come no? E allora? Quale sarebbe la notizia?

Beh, a volte succede che, cominciando con l'intenzione di fare una cosa, si finisce per realizzarne un'altra!

Comunque quella cosa che ha chiesto Nadia la farò presto, potete stare tranquilli...

Insomma, che cos'è che hai realizzato?

Un po' di calma, che ve lo spiego!

Ho reso possibile registrare da una radio anche senza ascoltarla, quindi con un processo in sottofondo totalmente silenzioso.

Quando andate in: "Internet", "Radio e televisioni", e, con uno degli appositi menu, scegliete una radio, anziché premere Invio per ascoltarla, adesso potete anche premere il tasto Alt, per andare nelle funzioni locali, dove trovate due nuove voci:

"Ascoltare e registrare", e: "Sola registrazione".

Chiara la differenza? Con la prima voce, passate ad ascoltare la radio e, nel contempo, a registrarla.

Con la seconda, invece, si avvia in sottofondo un processo di registrazione silenziosa dalla radio: voi non sentite niente, ma quello che viene trasmesso dalla radio che avete scelto viene registrato.

Sono disponibili, sia nel menu "Radio e televisioni", sia nella funzione di controllo, quella che si attiva premendo il tasto F4, funzioni per tenere sotto controllo la registrazione, e per interromperla.

Dopo avere interrotto la registrazione, il file .mp3 che è stato ottenuto si rende disponibile andando in "Radio e televisioni", e scegliendo: "Registrazioni da radio, già eseguite".

Lì è possibile ritrovare la registrazione, ascoltarla, oppure copiarla per conservarla oppure ascoltarla più comodamente in un altro dispositivo.

Ma non è finita: è anche possibile registrare più di una radio contemporaneamente.

La stessa manovra per avviare la registrazione, infatti, potete anche ripeterla più volte, con radio diverse, senza che questo provochi l'interruzione delle registrazioni già iniziate.

Ah, fantastico! E, dicci... quante registrazioni contemporanee si possono fare? C'è un limite?

Non lo so quale possa essere il numero massimo di registrazioni contemporanee che un computer possa supportare, io ho fatto la prova fino a 3, e il mio computer riusciva a reggerle. Consiglio comunque di non esagerare e di non andare oltre le due o tre registrazioni contemporanee.

Capite l'utilità della cosa? Supponiamo che, in un certo giorno ad una certa ora, ci sia un programma radiofonico che mi interessa.

Ma, contemporaneamente, in un'altra radio ce n'è un altro che mi interessa ugualmente.

Come posso fare? Non posso certo pretendere di ascoltarli tutti e due insieme.

Ecco la soluzione: posso ascoltarne uno, e nello stesso tempo registrare l'altro. Poi, quando ho finito di ascoltare il primo, posso passare a sentirmi la registrazione del secondo.

Adesso mi chiederete: tutto questo, vale solo per le radio, o si può applicare anche alle televisioni?

E la risposta è: sono spiacente ma no, questa tecnica di registrazione funziona per le radio, ma non per le televisioni.

So che alcuni di voi ci tengono a poter registrare anche le televisioni, anche se fosse soltanto l'audio, infatti me lo state chiedendo, ma finora non ci sono riuscito, per le televisioni ci vorrà un'altra tecnica che ancora non ho individuato.

Adesso mi chiederete anche: e tutte quelle belle cose che ti aveva chiesto Nadia? Poter programmare le registrazioni...

E io rispondo: un po' di pazienza, arriveremo presto anche a quello.

Qualcuno storce il naso: Uhm! ...mi sa che non la racconti giusta! se davvero ci tenessi a Nadia, l'avresti già fatto!

E io rispondo: Prima era necessario fare questo lavoro che ho fatto oggi, poi si potrà fare il resto. Nadia è intelligente e lo ha già capito.

D'altronde è domenica, quindi oggi non avrei nemmeno dovuto lavorare. A GuidoAusili mica pagano gli straordinari, sapete?

Ritorno.