La notizia di oggi è dedicata a Mario, che mi ha dato ospitalità nel Gargano, durante il mio giro in Puglia della settimana scorsa.

Mario è di quelli che si mettono in modo metodico a provare e riprovare le varie possibilità di configurazione dei programmi.

E, quando ero suo ospite, mi ha detto: "Supponiamo che in GuidoAusili io abbia trovato una configurazione che mi soddisfa.

Supponiamo che dopo io voglia fare dei cambiamenti temporanei alla configurazione.

Alla fine, come faccio per annullare i cambiamenti, e tornare alla mia configurazione preferita?

Possibile che non ci sia un modo per salvarla, e ripristinarla ogni volta che mi serve?"

E adesso Mario può dirsi soddisfatto.

Infatti il menu "Configurazione" di GuidoAusili è stato arricchito, nelle funzioni locali a cui si accede con il tasto Alt, con alcune nuove voci che fanno al caso suo.

Ci troviamo infatti:

"Salva questa configurazione", che serve per salvare i dati di configurazione relativi all'uso del programma GuidoAusili. I dati salvati potranno, successivamente, essere acquisiti per ripristinare la stessa configurazione salvata, annullando così tutte le eventuali modifiche eseguite dopo averla salvata.

"Ripristina configurazione precedente", che serve appunto per ripristinare una configurazione precedentemente salvata, annullando le modifiche successive. Le configurazioni salvate possono essere scelte da un apposito menu, dove ogni salvataggio è riconoscibile in base alla data e ora.

Non solo. Mario mi aveva anche detto:

"Supponiamo che io voglia aiutare un altro utente di GuidoAusili meno esperto di me, preparandogli una configurazione che sia adatta alle sue esigenze. Come posso fare per mandargliela?"

E così, ho pensato anche a questo.

Tra le nuove funzioni locali, c'è anche:

"Esporta questa configurazione"

Differisce da "Salva questa configurazione", perché consente di scegliere la destinazione in cui si vuole collocare la configurazione salvata, sotto forma di un file che assumerà l'estensione .GAConf

La configurazione esportata potrà successivamente essere acquisita dal file .GAConf con la funzione:

"Importa una configurazione".

Come destinazione dell'esportazione, si può anche scegliere un messaggio di posta, con cui la configurazione potrà essere inviata ad un altro utente, sotto forma di allegato.

L'altro utente che la riceverà potrà quindi acquisirla nel suo computer, andando ad aprire l'allegato.

Diventano così possibili scambi di configurazioni, a mezzo posta, tra utenti diversi.

Ritorno.