Buongiorno, sono un utilizzatore di GuidoAusili, e spesso mi succede di trovarmi in luoghi pubblici con il mio computer portatile.

Ad esempio, in stazioni ferroviarie, in aeroporti, o anche semplicemente in bar o ristoranti.

E, quando devo aspettare, prendo GuidoAusili e mi metto a scrivere il mio diario dove annoto tutto quello che ho fatto.

Sono un uomo di mondo e, ogni volta che posso, ne combino di cotte e di crude. E poi scrivo tutto nel diario.

Quindi che faccio? Applico le cuffie al mio computer e mi metto a scrivere con quelle, tanto sto tranquillo perché, anche se sono in un luogo pubblico, con le cuffie nessun altro sente quello che sto scrivendo.

Un giorno però mi trovavo in un bar, e c'era con me un accompagnatore vedente. Mentre lui si era allontanato per un po', avevo approfittato del tempo per mettermi a scrivere.

Quando l'accompagnatore torna, si precipita ansiosamente da me e mi avverte: "Guarda che tutti quanti stanno leggendo quello che stai scrivendo! Sei già diventato la favola del bar, e tutti stanno sghignazzando alle tue spalle!"

Io sobbalzo di sorpresa, e gli dico: "Ma come? Se sto usando le cuffie!"

Lui risponde: "Anche se usi le cuffie, quello che scrivi si vede nello schermo! Non lo sapevi?"

No, non lo sapevo. Mi prende un accidenti pensando a tutte le volte che l'ho fatto, che mi sono messo a scrivere i fatti miei in un luogo pubblico, convinto che nessuno potesse leggerlo.

Allora ho protestato con l'Ingegner Ruggeri, ma lui, senza scomporsi, tranquillo e flemmatico come suo solito, mi ha risposto: "Non ti preoccupare... ci penso io!"

E così ha fatto, nel programma GuidoAusili, una nuova funzione per attivare e disattivare l'oscuramento dello schermo.

Con l'oscuramento dello schermo attivato, e con l'uso delle cuffie, posso stare tranquillo di poter scrivere e leggere quello che voglio, tanto nessuno che stia intorno può farsi i fatti miei.

Per attivare o disattivare l'oscuramento dello schermo, si deve andare in: Configurazione, Schermo, Oscuramento schermo.

Ma si può anche usare, in qualsiasi parte del programma, un tasto appositamente dedicato, che è il tasto: Stampa schermo.

Quel tasto, cioè, che spesso si trova a destra del tasto F12.

E così da oggi in poi anche i vedenti impiccioni dovranno imparare a farsi i fatti loro.

Ritorno.