"Pronto? Buongiorno, Signor Ruggeri.

Le telefono a proposito di quella sua pratica che sto seguendo... Si, si, è tutto a posto, e stiamo concludendo.

Adesso mi serve soltanto che lei mi mandi, per email, una copia aggiornata della sua carta di identità e della tessera sanitaria, fronte e retro."

"Ho capito, d'accordo, provvederò al più presto! Arrivederci."

Già... al più presto! Facile a dirsi... come faccio a fare una copia fronte retro?

Di solito prendo con lo scanner l'immagine del fronte della carta di identità, la stampo su carta, poi metto il foglio stampato nello scanner insieme alla carta di identità rovesciata, così prendo l'immagine anche con il retro.

Ma adesso, guarda un po', mi trovo senza la stampante, ho solo lo scanner.

Non mi rimane che prendere due immagini separate con lo scanner, prima una per il fronte, e poi una per il retro, quindi aprirle con un programma elaboratore di immagini, tagliarle a metà, e infine mettere insieme le due metà, una sopra all'altra, in modo da ottenere una immagine unica con il fronte e il retro, e salvarla.

Certo che, prendi qua, taglia là, metti qua... Ce ne perderò di tempo, per fare tutti questi impicci... rischio di fare tardi al lavoro!

Certo però che se esistesse un programma che questa operazione la facesse automaticamente sarebbe molto meglio.

Eh, già... un programma che faccia tutto questo... Ma, dopo tutto, anche se non sono un programmatore professionista, a programmare me la cavo abbastanza...

E allora non potrei quel programma scrivermelo da me?

E già che me lo scrivo, non potrei metterlo dentro GuidoAusili?

Così almeno le funzioni per gestire le esecuzioni delle scansioni me le troverei già pronte, perché ci sono già...

Ma sì, mi metto a scrivere un programma che faccia tutte queste cose, e lo metto dentro GuidoAusili.

Così poi potrò fare tutto quanto in pochi minuti.

... e così è andata. Il programma l'ho scritto, ovviamente per scriverlo ci ho messo delle ore, quindi poi al lavoro ho fatto non tardi, ma tardissimo.

Ma almeno ho avuto la soddisfazione che poi, con pochi comandi, ho preso quella immagine fronte e retro, e l'ho inviata per email.

E adesso potete farlo anche voi.

Come si fa? Adesso ve lo spiego.

Si entra in GuidoAusili, e si va in: "Scanner".

Qui, nel menu, si trova una nuova voce: "Fronte-retro carta", il cui dettaglio recita così:

"Semplice acquisizione, per mezzo dello scanner, dell'immagine grafica del fronte e del retro di una carta, ad esempio una carta di identità o altro del genere, allo scopo di salvarla su file, o di trasmetterla per posta elettronica".

Si preme Invio su quella voce, e appare un messaggio che dice:

"Disponi nella parte superiore dello scanner la carta da acquisire, con il fronte rivolto verso il vetro. Premi un tasto, per continuare".

Chiaro il concetto? La carta va appoggiata sulla metà superiore del vetro dello scanner. Appena messa in posizione la carta, si preme un tasto, e la scansione ha inizio.

Appena completata, appare un altro messaggio:

"Adesso devi capovolgere la carta nello scanner, rimettendola, con il retro rivolto verso il vetro, approssimativamente nella stessa posizione nella parte superiore dello scanner".

Chiaro anche qui il concetto? La carta non deve essere spostata, ma semplicemente rovesciata, e rimessa in una posizione che grosso modo è la stessa di prima, quindi sempre nella metà superiore del vetro dello scanner.

Si preme quindi un tasto, e ha inizio la seconda scansione.

A questo punto, senza che si debba fare altro, ci pensa il programma a mettere insieme le due immagini in modo da comporne una unica, dove sopra c'è l'immagine del fronte della carta, e sotto quella del retro.

Ottenuta l'immagine unica, non rimane che salvarla, oppure convertirla in pdf, oppure inviarla per email.

Si tratta dunque di poche semplici manovre, che ritengo siano anche alla portata di persone totalmente non vedenti, purché... beh, bisogna avere presente quale sia, nel vetro dello scanner, la metà superiore, quella cioè su cui si deve appoggiare la carta.

Se ci si dovesse confondere e mettere la carta nella metà inferiore, non verrebbe fuori niente.

Come si potrebbe rimediare a questo inconveniente? Bisognerebbe fare in modo che il programma si accorgesse, da solo, dove è che l'utente ha messo la carta, così poi si regolerebbe di conseguenza.

Il programma dovrebbe quindi analizzare le immagini acquisite, per stabilire dove si trova la carta.

Ci arriveremo mai? Io credo di sì, tecnicamente è possibile e non è detto che non ci arriviamo.

Nel frattempo, fate attenzione a non confondere la parte superiore dello scanner con quella inferiore.

Ritorno.