Ciao. La sai l'ultima?

Certo! E' la zeta!

Ma no! Intendevo l'ultima di GuidoAusili.

Ah, allora è la i, come Imola...

Noo! Voglio dire, l'ultima che hanno fatto! Lo sai che in GuidoAusili adesso si possono gestire i file .eml?

eh?!... I file che?

I file .eml! E, emme, elle! E come Empoli, M come Milano, L come Livorno!

Ah, .eml... E che roba sono?

Come, non lo sai? Un file .eml contiene un messaggio di posta elettronica, completo di tutto quanto, testo, intestazioni e allegati.

Ah, e... a che servono?

Possono essere usati per salvare dei messaggi di posta. Ad esempio, fai conto che ho ricevuto un messaggio importante, che voglio conservare, oppure dare ad altri che non usano GuidoAusili: lo salvo in un file .eml, e poi lo conservo oppure lo dò a chi mi pare!

E poi ancora, i file .eml servono per scambiare messaggi tra diversi programmi che gestiscono la posta. Ad esempio, un messaggio lo ho ricevuto con GuidoAusili, ma voglio leggerlo con Microsoft Outlook: lo salvo in un file .eml, e poi con Oulook lo apro, e lo gestisco allo stesso modo che se fosse stato ricevuto con Outlook.

Ah, si, adesso ricordo, ma... che novità sarebbe? Queste cose non le faceva già anche WinGuido?

...Si, in WinGuido già si potevano gestire i file .eml, ma in GuidoAusili no. Adesso si può. E' possibile sia esportare in .eml un messaggio di posta, ricevuto con GuidoAusili, sia aprire, con GuidoAusili, un file .eml salvato in precedenza.

Ho capito, ma... sono le stesse cose che si facevano anche con WinGuido! ...non mi pare tutto questo gran che di novità!

Beh, aspetta: la novità sta nella possibilità di leggere, finalmente, i messaggi di posta certificata ricevuti! Quello con WinGuido non si può fare!

Posta certificata?

Si, quella che in sigla si chiama PEC. E' un tipo particolare di messaggio posta elettronica che ha lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento, e che ormai è destinato a prenderne il posto.

Va bene, ho capito, ma... come faccio allora, con GuidoAusili, a leggere il contenuto di un messaggio di posta certificata che mi arriva?

E' semplice: in GuidoAusili devi andare in: Dati, Posta, Posta da consultare, oppure Posta già consultata, e scorri l'elenco dei messaggi.

...eh già, giusto quello! Quel dannato elenco che, quando i messaggi cominciano a diventare tanti, si scorre malissimo! e non permette più di selezionarli tutti!

...si, lo so, non è proprio un capolavoro, ma quanto a quello non ti preoccupare, il sistema di scorrimento e di selezione sarà rifatto, quelli di GuidoAusili me l'hanno detto in confidenza. Invece volevo dire: vai lì, e tra i messaggi ne trovi uno che nell'oggetto contiene le parole: "POSTA CERTIFICATA".

Vai a leggerlo, e che cosa trovi? che il testo non è veramente quello che ti interessa, ma una semplice comunicazione che ti dice che quello è un messaggio di posta certificata. Il messaggio vero è tra gli allegati, in un file di tipo .eml.

Ah... e quindi?

E quindi devi andare nella voce allegati, e lì cercarne uno che abbia estensione .eml. Quello è il messaggio che davvero ti interessa leggere.

Oh, poveretto me! Che confusione... Dunque, fammi un po' capire... Io dovrei andare negli allegati, cercarne uno con quella estensione, e poi che faccio? Devo esportarlo in un file, e poi dopo andarlo ad aprire?

No, non c'è bisogno. Basta che, quando sei nel menu degli allegati, scegli quel file e, nel menu che segue, tra le varie possibilità di uso appare anche: Consulta messaggio di posta. Con quella, lo apri e te lo leggi.

Oddio, non ci ho capito niente! Mi sembra tutto così complicato! Dunque, io ho il messaggio che nell'oggetto c'è scritto "POSTA CERTIFICATA". Lo apro... fin qui vado bene?!

Si, e poi?

Poi c'è un testo che, se voglio lo leggo, ma non è tanto quello che conta quanto piuttosto quello che è nell'allegato. Vado in allegati e ne cerco uno con estensione .eml. Giusto?

Si! Ma allora lo vedi che hai capito?

E poi? quando l'ho trovato che faccio? E' qui che mi sono perso!

Quando l'hai trovato, premi invio, e ti si apre un altro menu, con la scelta tra oggetto, testo, allegati, e tutto il resto, ma riferito al messaggio che è contenuto nell'allegato che hai aperto! Quello che davvero ti interessa leggere, e così te lo puoi consultare! Chiaro, no?

Boh... Mica tanto! Mi sembra tutto così cervellotico... Ma non potavano fare un sistema più semplice?

Cioè, per esempio?

Per esempio, che il programma ti avverte dicendoti: Questo è un messaggio di posta certificata, e ti fa apparire subito le funzioni per leggerlo, senza fare tanti giri...

Va bene, a questo ci arriveranno, dagli tempo, devi avere pazienza, lo sai... si tratta di sviluppi complessi, che richiedono lavoro...

Mah, sempre con questa storia! Ma tu stai ancora a credere a tutte le balle che ti raccontano?

C'è poco da credere o non credere, è la realtà, le cose stanno così. Sviluppare programmi è un lavoro che richiede tempo e studio...

Ma và! ma se anche i bambini ne sono capaci! La verità è che quelli di GuidoAusili non hanno voglia di fare niente!

Mah, sarà, però intanto la gestione dei file .eml la hanno fatta. E vedrai che arrivierà anche una consultazione facilitata dei messaggi di posta certificata!

Ritorno.