E così, ne ho imparata una nuova: "compressione midollare".

Chi ne viene colpito, può andare incontro a gravi conseguenze, come la perdita di sensibilità delle mani.

E se questa persona è anche non vedente, ecco che se ne vanno in fumo tutti gli sforzi fatti per consentirle di vivere una vita di relazione pressoché normale.

L'uso autonomo del computer viene compromesso, perché usare la tastiera diventa difficile, mentre quello del telefono cellulare diventa impossibile.

Addio quindi a Facebook, a Whatsapp, e alle relazioni sociali che questi strumenti consentivano di gestire.

Mi è stato chiesto aiuto per una persona che, da circa due mesi, si trova proprio in questa situazione.

Il nostro sistema di comandi vocali, che forniamo tramite il Kit multifunzione "TiGuido", può rappresentare una soluzione, perché consente di gestire i nostri programmi anche senza l'uso della tastiera, ma non è detto che non possano esserci altre soluzioni. La scrittura tramite dettatura vocale può infatti risultare disagevole e complicata, inoltre potrebbe essere non applicabile nei casi in cui anche l'uso della parola è danneggiato.

Come può succedere per alcune gravi malattie, quali la sclerosi laterale amiotrofica.

Così, volendo cercare una alternativa, mi è venuta l'idea di far scrivere mediante l'alfabeto Morse.

Non è necessario muovere le dita, basta appoggiarle sulla tastiera del computer, non importa quali siano i tasti premuti, purché se ne prema qualcuno. Un tocco breve significa: punto. Un tocco più prolungato significa: linea.

E così, con dei semplici movimenti, si possono comporre lettere e numeri con l'alfabeto Morse, allo stesso modo di come facevano i telegrafisti nel secolo scorso.

Se non si vuole o non si può usare la tastiera del computer, l'alternativa è rappresentata da Pal Pad, un sensore attivabile attraverso lo sfioramento della superficie, adatto per chi può esercitare solo una pressione molto debole ed ha difficoltà nel raggiungere oggetti piccoli.

Pal Pad può essere applicato ad una porta USB del computer, e permette di ottenere l'effetto di punto o di linea. Costa poco più di una cinquantina di euro, e può essere fornito da LeonardoAusili, il nostro partner commerciale.

Se qualcuno è interessato a sperimentare il sistema di scrittura con codice Morse, può mettersi in contatto con noi, scrivendo a: info@guidoausili.com.

Allo stesso modo, chi è a conoscenza di persone e situazioni a cui questo sistema potrebbe essere di giovamento, può farglielo sapere, invitando a contattarci.

Ritorno.