Siamo nella settimana santa. Ricordate cosa successe 1990 anni fa?

Un tal Ponzio Pilato chiamò a raccolta il popolo di Gerusalemme, e disse:

Decidetelo voi, chi volete condannare. Io, poi, me ne lavo le mani!

Ebbene, per seguire lo stile di Pilato, oggi riattivo la funzionalità delle proposte in GuidoAusili, ma con l'aggiunta di funzioni locali che potrete usare per segnalare qualsiasi proposta, o commento, che vi sembri inadeguata.

Con questo intendo dire: che risulti incomprensibile, oppure fuori contesto, o, peggio ancora, offensiva o denigratoria.

Le segnalazioni non appariranno agli altri utenti.

Il loro effetto si attiva quando almeno tre utenti diversi mandano segnalazioni sulla stessa proposta, o sullo stesso commento.

Il raggiungimento delle tre segnalazioni, infatti, provoca automaticamente la cancellazione della proposta o del commento.

Inoltre, innesca il blocco dell'utente che ha fatto la pubblicazione, che non potrà più pubblicare né proposte né commenti. Potrà soltanto esprimere preferenze.

Insomma, decidete voi quali proposte e quali commenti devono essere cancellati, e io me ne lavo le mani. Ponzio Pilato sarebbe orgoglioso di me!

Tutto questo perché per alcuni di voi la capacità di autogestirsi e disciplinarsi spontaneamente si è dimostrata ancora una volta pressoché nulla, e io non posso certo passare il mio tempo a cancellare lo sfoggio delle vostre paturnie personali, che non interessano a nessuno e meno che mai a me.

Così ho introdotto questa possibilità di mutuo controllo tra i diversi utenti.

Ancora una volta, rammento che valgono sempre le condizioni d'uso di GuidoAusili, che avete accettato quando avete installato il programma, che prevedono:

"La Società GuidoAusili si riserva la facoltà di estromettere dall'uso dei programmi chiunque, a suo insindacabile giudizio, si rendesse responsabile di violazioni di queste condizioni d'uso, o comunque di fatti o comportamenti ritenuti lesivi nei confronti della Società GuidoAusili e degli altri utilizzatori dei programmi.

Ogni abuso nell'utilizzo dei programmi da parte dell'Utilizzatore, potrà porre la Società GuidoAusili in condizioni di chiedere un risarcimento morale e patrimoniale alla parte Utilizzatore ai sensi dell'Art. 2043 c.c."

Infine, ricordo che le proposte, in questo momento, hanno un valore puramente indicativo, perché non c'è più nessuno che ci stia lavorando sopra. Io ho finito, e sono tornato a lavorare per le Ferrovie.

Ritorno.