Adesso che abbiamo messo in funzione il nuovo sistema di prelievo dei video da YouTube, che sostituisce il sistema precedente, cerchiamo di sfruttarne i vantaggi.

Anche il sistema precedente, indubbiamente, un vantaggio ce l'aveva: era più veloce, mentre il nuovo sistema è più lento.

Siete tutti persone intelligenti, acute ed attente, quindi avrete senz'altro già capito il perché della lentezza, inutile che mi metta qui a spiegarvelo.

Ah... come dite? Ah... capisco! Allora forse è meglio che ve lo spiego.

Il precedente sistema, che ci era stato messo a disposizione da un collaboratore, funzionava su un server da lui gestito, di quelli molto potenti e veloci.

Tutta l'elaborazione si svolgeva dunque velocemente in quel server, che alla conclusione mandava il risultato nei vostri computer, dove non rimaneva che prelevarlo.

Con il nuovo sistema, invece, tutto viene gestito localmente dal vostro computer, che deve interagire direttamente con YouTube, prelevare i dati necessari, elaborarli e costruire il file.

Quindi è un sistema che risente della maggiore lentezza dei vostri computer e delle vostre connessioni Internet.

E allora, chiederete voi, dov'è che stanno i vantaggi?

Oltre a non dipendere da un servizio esterno, che peraltro corre sempre il rischio di essere interrotto o chiuso, il nuovo sistema, proprio perché ce lo gestiamo direttamente nei vostri computer, permette certe libertà e flessibilità che prima non sarebbero state possibili.

E così, alcuni di questi vantaggi ho già cominciato a sfruttarli.

Quante volte vi era successo di avviare un prelievo da YouTube, dopo un po' tentare di avviarne un altro, e di sentirvi rispondere:

"E' ancora in corso un prelievo da YouTube precedentemente avviato, devi attendere che sia completato"?

Bene, quella frase non la sentirete più.

Adesso invece appare una domanda che, nel ricordarvi che ci sono dei prelievi precedenti già avviati e non ancora conclusi, vi chiede se volete accodare i nuovi prelievi a quelli.

E così viene a crearsi una lista di molteplici video in attesa di essere prelevati, che può essere lunga anche qualche decina di video.

Lo stesso risultato si ottiene se, nei menu di YouTube, prima di eseguire la funzione "Preleva file" si esegue una selezione multipla.

La lista dei prelievi, dopo che sono stati avviati, può essere gestita con la funzione di controllo, vale a dire con il tasto F4, con cui è possibile esaminare la situazione dei prelievi, quanti e quali si sono già completati e quanti rimangono da eseguire.

In definitiva, la minore velocità dei prelievi viene compensata dalla nuova possibilità di avviare una lista di molteplici prelievi, che si svolgono in sottofondo mentre il programma rimane libero per svolgere altre operazioni.

Ritorno.