Come ho già preannunciato nella notizia precedente, è in corso di sviluppo un nuovo sistema per la ricezione e l'invio della posta, per le caselle GMail, quelle rilasciate dalla Google LLC.

Conto di arrivare a mettere in funzione il nuovo sistema tra pochi giorni.

Nel frattempo, gli utenti titolari di caselle di posta GMail, che avevano già messo in funzione il sistema realizzato lo scorso dicembre, quello basato su Microsoft Outlook, devono decidere, fin da ora, se intendono continuare ad usare il sistema con Outlook, oppure passare, quando sarà il momento, al nuovo sistema.

Il sistema migliore sarà senz'altro quello nuovo, più efficiente e meno ingombrante di Outlook.

Tuttavia, chi aveva già messo in funzione il sistema con Outlook, e lo sta usando senza problemi, potrebbe preferire di continuare ad usarlo.

Perché il nuovo sistema comporterà di dovere eseguire, al suo primo utilizzo, una procedura di autenticazione su Google, procedura non difficile ma che comunque potrebbe richiedere di essere svolta con l'assistenza di qualcuno.

Quindi chi sta già usando il sistema con Outlook, e volesse risparmiarsi o rimandare l'incomodo di dover eseguire quella procedura, potrebbe volere continuare ad usarlo.

Questa scelta deve essere fatta fin da adesso, in modo che, quando entrerà in funzione il nuovo sistema, il programma già sappia se dovrà attivarlo oppure rimanere su Outlook.

Perciò, se sei un titolare di casella di posta GMail, e stai usando il sistema con Outlook, ecco cosa devi fare se vuoi continuare ad usarlo.

Devi andare in:

Dati

Posta

Caselle di posta

Modifica casella di posta

se ne hai più di una, scegliere quella di GMail.

Entri così nei campi relativi alle impostazioni della casella di posta.

Scorri tutti i campi fino all'ultimo, che è:

Uso di Microsoft Outlook.

Qui scegli "Si".

Infine, confermi e registri.

In questo modo, la scelta che hai fatto rimane salvata, e pronta per quando entrerà in funzione il nuovo sistema.

Ritorno.