Questa notizia riguarda gli utilizzatori delle caselle di posta di tipo @gmail.com, cioè quelle fornite dalla Google LLC.

La soluzione che consentirà a GuidoAusili di gestire l'invio e la ricezione dei messaggi di posta con questo tipo di caselle è stata trovata.

Non è ancora funzionante, ci sto lavorando sopra, ma finalmente il modo per farlo lo conosco.

Quindi è solo questione di tempo, qualche giorno per sviluppare tutto quanto.

Verrà quindi meno la necessità della presenza, nel computer, del programma Microsoft Outlook in una versione recente, che era richiesta dalla soluzione proovvisoria che era stata messa in atto lo scorso 1 dicembre 2022.

Consiglio quindi ai titolari di caselle di posta @gmail.com di non preoccuparsi più di procurarsi un Microsoft Outlook recente: conviene semplicemente aspettare qualche giorno, quando tutto sarà pronto, e poi si potrà tornare a gestire quel tipo di caselle di posta senza più bisogno di installare nulla.

Occorrerà tuttavia, almeno per la prima volta, eseguire un passaggio nel sito di Google, per dare l'autorizzazione all'utilizzo del nuovo sistema.

Probabilmente non riuscirò ad automatizzare questo passaggio, per cui dovrà essere svolto ricorrendo ad un programma screen reader, oppure con l'aiuto di un vedente, oppure ancora ricorrendo al nostro servizio di assistenza.

L'importante è che, dopo aver svolto questo passaggio, il sistema funzionerà normalmente, come e meglio di prima, consentendo di gestire in autonomia i messaggi di GMail.

Ritorno.