Fa il suo debutto nel programma GuidoAusili la prima bozza del nuovo gestore di testi per i formati di Microsoft Word ed r.t.f.

Al momento, consente solamente di operare su testi già esistenti, per leggerli oppure per modificarli.

Non consente ancora di creare nuovi testi, ma anche questo diventerà prossimamente possibile.

Per utilizzarlo, si deve, dal menù principale del programma GuidoAusili, scegliere: "Gestione file", e quindi andare a selezionare un file che abbia una delle seguenti estensioni: .doc, .docx, .rtf.

Dopo aver selezionato il file, scegliere: "Leggere".

Il file selezionato viene così aperto per mezzo del nuovo gestore di testi Word, che, seppure soltanto allo stadio di prima bozza, già consente di leggere il testo, di farvi delle piccole modifiche o aggiunte, e di salvarle.

Era una cosa che ancora mancava nel programma GuidoAusili, mentre nel vecchio programma WinGuido, circa 25 anni fa, era stata la prima cosa che avevo realizzato, ritenendola la più importante.

Ma erano altri tempi: ancora non esistevano programmi screen reader abbastanza efficienti da permettere di usare agevolmente il programma Microsoft Word, per cui era urgente trovare una soluzione.

Questa volta invece, per il programma GuidoAusili, ho potuto permettermi di prendermela comoda e lasciare questa cosa per ultima.

Ciò nonostante, è una cosa che ritengo importante da fare, eppure in tutte le vostre proposte che avete presentato, con l'apposita funzione recentemente realizzata, non compare affatto.

Di proposte ne avete presentate un bel po', in questo momento ne sto contando un centinaio, ma in nessuna avete chiesto di realizzare un gestore di testi di Microsoft Word, analogo a quello già esistente in WinGuido.

Così mi ero chiesto se effettivamente valesse la pena di realizzarlo, oppure se davvero ormai se ne potesse fare a meno.

Infine, ho deciso di farlo.

Ritorno.