Da oggi è possibile utilizzare il traduttore di GuidoAusili, non solo con l'apposita voce "Traduttore" presente nel menu "Internet", ma anche all'interno di ogni campo di testo.

Nei campi, infatti, si rende disponibile, nelle funzioni locali, la voce: "Traduzione", che permette di tradurre il contenuto del campo nella lingua desiderata.

Può quindi essere usata, ad esempio, anche mentre si sta eseguendo la lettura sintetica di una pagina di un sito Internet: se la pagina è in lingua straniera, diventa possibile tradurla, e leggerla in italiano.

Certo, nella traduzione, per adesso, si perdono tutti i link, quindi è possibile soltanto leggerla, ma se si vuole navigare nei link bisogna tornare alla pagina nella sua lingua originale.

Una limitazione che spero di poter risolvere quando cominceremo a fare sul serio, cioè dal prossimo mese di ottobre.

Adesso, già ve l'ho detto, sto soltanto giocando un po' per riprenderci la mano.

Un altro possibile esempio di impiego del traduttore è nella lettura dei commenti di YouTube: se sono in lingua straniera, anche ad essi è possibile applicare la traduzione.

E poi ancora nella lettura dei testi dei messaggi di posta ricevuti: anche in questo caso, se sono in lingua straniera, è possibile leggerne la traduzione.

Ritorno.