Auguri di buona pasqua, sperando che sia l'ultima che trascorreremo chiusi in casa.

Facciamo il punto della situazione riguardo la nuova funzionalità che riguarda le conversazioni parlate tramite il programma Zoom, e vediamo, al punto in cui siamo arrivati, cosa si può fare e cosa non si può fare.

Immaginiamo una serie di domande e di risposte.

Domanda: Per usufruire della nuova funzionalità, devo prima avere installato il programma Zoom nel mio computer?

Risposta: Non necessariamente. GuidoAusili provvede automaticamente ad installare quello che gli serve per farlo funzionare.

Domanda: Se mi sono già collegato ad un altro utente di GuidoAusili per mezzo della chat del programma, posso aprire con lui anche una conversazione parlata con Zoom?

Risposta: Si, si può fare. Basta andare nel menù della chat, premere Alt per andare nelle funzioni locali, e lì usare l'apposita funzione "Conversazione parlata Zoom".

Basta questo unico comando, non serve né di comunicare delle credenziali, né di generare un invito, né di riceverne uno.

Domanda: E, una volta che ho stabilito la conversazione con Zoom, posso parlare subito, senza problemi, con l'altra persona?

Risposta: Di solito, si. Qualche problema potrebbe nascere se ci fosse la necessità di configurare il microfono e l'audio del tuo computer, per farli funzionare correttamente con Zoom.

Oppure se la connessione Internet non fosse sufficientemente efficiente. In questi casi, è possibile rivolgersi al servizio di assistenza di GuidoAusili.

Domanda: Se mi voglio collegare tramite Zoom con altre persone che non siano necessariamente utenti di GuidoAusili, lo posso fare?

Risposta: Si, anche questo è possibile. La manovra che devi fare è questa: entri nel programma GuidoAusili, vai in "Internet", e poi in "Zoom, conversazione".

Qui devi scegliere: "Apri nuova conversazione", e aspetti che la conversazione venga aperta.

A quel punto hai a disposizione, in quello stesso menu, la voce: "Invita a partecipare".

Con questa puoi generare un invito che puoi mandare, per email, ad altre persone, anche se non sono utenti di GuidoAusili.

Come alternativa all'invito per email, puoi consultare le credenziali che identificano la conversazione che hai aperto e comunicarle a quelli che vuoi invitare, per telefono o con qualsiasi altro mezzo.

Domanda: Ma allora devo avere già aperto una conversazione, per poter mandare gli inviti?

Non potrei, invece, programmare anticipatamente una conversazione per una certa ora di un certo giorno, e mandare gli inviti in anticipo?

Risposta: Eh, no, questa è una cosa che ancora con GuidoAusili non si può fare, ma diventerà possibile tra qualche giorno.

Per adesso, si possono mandare inviti a partecipare a conversazioni solo dopo averle già aperte. Ci vuole un po' di pazienza...

Domanda: E se invece sono stato io a ricevere un invito a partecipare ad una conversazione Zoom nella mia posta, posso utilizzarlo con GuidoAusili per entrare nella conversazione?

Risposta: Si, questo già si può fare. In quello stesso menù, c'è anche un'altra voce, che è: "Entra in una conversazione".

Con quella, si entra in una altro menù, dove si deve scegliere in quale modo identificare la conversazione in cui si vuole entrare.

Sono possibili tre scelte: Link, Credenziali, Testo con istruzioni.

Se l'invito l'hai ricevuto per posta, devi prima avere copiato il contenuto del testo del messaggio che hai ricevuto.

Poi vai in GuidoAusili, scegli: "Internet", "Zoom, conversazione", "Testo con istruzioni".

Ti trovi in un campo, dove puoi incollare il testo che hai copiato.

Dopo averlo incollato, premi Invio.

Il programma esamina automaticamente il testo che hai incollato, ne ricava le istruzioni per eseguire il collegamento tramite Zoom alla conversazione a cui sei stato invitato, e automaticamente le esegue per realizzare il collegamento.

Così puoi, in modo abbastanza semplificato, partecipare alla conversazione.

Domanda: Ma se l'invito lo avessi ricevuto proprio con il sistema di posta interno di GuidoAusili, dovrei ugualmente copiare, e poi incollare, il testo del messaggio?

Il programma non potrebbe riconoscere automaticamente che quel messaggio contiene un invito per una conversazione Zoom?

Risposta: No, questo GuidoAusili ancora non lo fa. Perciò si deve copiare e poi incollare il testo del messaggio che contiene l'invito, qualunque sia il programma con cui è stato ricevuto il messaggio, compreso lo stesso GuidoAusili.

Anche questa è una funzionalità che speriamo di poter realizzare presto, così si potrà evitare il copia a incolla.

Domanda: Una volta che sono dentro ad una conversazione, posso controllare chi sono gli altri partecipanti, e quello che stanno facendo?

Cioè se hanno attivati o no l'audio e il video, se hanno la mano alzata...

Risposta: Si, c'è un menù che consente di controllare queste informazioni.

Ci si può accedere anche dalla funzione di controllo di GuidoAusili, con il tasto F4.

Inoltre il programma avverte di qualsiasi cambiamento nel corso della conversazione: partecipanti che entrano ed escono, che attivano o disattivano l'audio e il video, che alzano la mano...

Domanda: Ma se questi avvertimenti non li voglio sentire, esiste una opzione per disabilitarli?

Risposta: Per adesso no, ma la faremo presto.

Domanda: Avrei altre domande da farti, posso continuare?

Risposta: No, perché mi sono stufato, adesso basta, per oggi non ti rispondo più!

Domanda: Ehi, ma che, per caso, sei un tantino nervosetto?!

Risposta: E come faccio a non esserlo? E' pasqua, e la trascorro chiuso in casa da solo, a rispondere alle vostre domande! pensa un po', ti sembra il massimo della goduria?

Domanda: Va bene, va bene! Per oggi non ti chiedo altro.

Risposta: Bravo, così andremo d'accordo! Auguri di buona pasqua a tutti, nonostante tutto, e cominciate a provare le conversazioni con Zoom!

Ritorno.