Mi sono reso conto che nella funzionalità per la scrittura dei racconti in gruppo si rendeva necessario inserire un glossario.

Un elenco, cioè, dei nomi delle persone, località ed altro, che fanno parte di un racconto, con le corrispondenti descrizioni.

Perché, quando si scrive una continuazione di un racconto, non è facile ricordare o andare a cercare i nomi nelle parti già scritte e, andando a memoria, si rischia di scriverli in modo sbagliato.

Diventa quindi utile, mentre si scrive, andare a consultare il glossario, in modo da potere copiare e incollare nel testo i nomi scritti correttamente.

Perciò dateci sotto a riempire i glossari, per i racconti che già sono stati iniziati.

Attività che può fare chiunque, anche se non rientra tra gli autori di un racconto.

Anzi, può rappresentare un modo, anche per chi non se la sente di scrivere racconti, per dare un contributo a questa iniziativa.

A titolo di esempio, per il racconto "Luna assassina", iniziato da Emanuele Saltari, il glossario l'ho già cominciato a scrivere io, e lo riporto qui sotto:

Loronne. Agente di polizia che si occupa del caso della città di Sekkese.

Sekkese. Città in cui si verificano episodi di sparizioni misteriose.

Smit Hokonner. Ricercatore dal distretto di Denver: a.m.d.. (assassin misteri from Denver).

Sonny. Fratello di Smit Hokonner, ultimo di 5 fratelli e 4 sorelle. Alla sua festa di compleanno, chiede a Smit di verificare la situazione degli strani avvenimenti che stanno turbando la città di Sekkese.

Terry Lopez. Scienziato che ha la fama di genio nella risoluzione di fatti inspiegabili.

Naturalmente vale anche in questo caso la solita raccomandazione: non abbiamo previsto, per la scrittura dei racconti, una moderazione, per cui quello che un utente scrive si rende immediatamente consultabile dagli altri.

Ma se dovessimo sorprendere qualcuno a fare uso di questa opportunità per pubblicare messaggi offensivi o denigratori, reagiremo in modo pesante.

Noi di GuidoAusili in questi casi non perdiamo tempo a chiedere spiegazioni: provvediamo immediatamente ad espellere il responsabile e, nei casi più gravi in cui si arreca un danno all'immagine della nostra società, anche a procedere legalmente per la nostra tutela.

I vecchi tempi in cui facevo WinGuido da solo sono finiti, e comunque qualcuno ricorderà che su queste cose non ci andavo per niente tenero neppure allora.

Spero che il concetto sia ben chiaro e di non doverci tornare sopra.

Ritorno.