Le persone che si sono già iscritte alla chat di GuidoAusili, sono invitate a fare questa manovra:

andare nel programma GuidoAusili,

scegliere “Chat”,

“Gestione dei tuoi profili”,

“Modifica profilo”,

e quindi provvedere ad inserire un dato che finora non era stato previsto, cioè un indirizzo di posta elettronica di riferimento per la chat.

L’importante è inserire l’indirizzo, poi segue un’opzione che consente di scegliere se si vuole che l’indirizzo possa essere consultato dagli altri partecipanti alla chat, oppure no.

Segue ancora un’altra opzione, con cui si sceglie se accettare che l’indirizzo possa essere usato per ricevere inviti a conversazioni, giochi, eccetera.

Questa implementazione era necessaria, se vogliamo che la nostra chat acquisti delle valide potenzialità.

Finora, infatti, era possibile mandare inviti ad altre persone soltanto nel momento in cui si trovavano già in linea nella chat, il che rendeva la nostra chat piuttosto limitata.

Quando invece gli utilizzatori avranno associato i loro profili ad un indirizzo email, sarà possibile realizzare un sistema di inviti per posta elettronica.

Questo senza che necessariamente gli altri partecipanti conoscano gli indirizzi delle persone da invitare: attrezzeremo il programma con apposite funzioni per mandare gli inviti, anche quando gli invitati hanno optato per non rendere noto il loro indirizzo.

Supponiamo, ad esempio, che un utente voglia organizzare un incontro sulla chat con gli altri utenti che abitano nella sua stessa regione.

Cosa farà? Andrà innanzi tutto nella funzione “Cerca un profilo”, già realizzata nella chat di GuidoAusili, e, impostando come criterio che la regione sia la sua, otterrà l’elenco degli utenti desiderato.

Per adesso, di quell’elenco non se ne fa nulla, a meno che qualcuno di quegli utenti non sia in linea nella chat in quel momento.

Ma, quando avremo realizzato le nuove funzioni in progetto, da quell’elenco sarà possibile far partire un messaggio di posta elettronica destinato agli utenti elencati.

Un messaggio che sarà del tipo: “Tizio e Caio ti invitano, per il giorno tale alle ore tali, ad una conversazione nella chat di GuidoAusili, sul tema del più e del meno.”

Ancor più utile sarà questo sistema quando avremo realizzato i giochi: potrà servire per invitare delle persone a giocare, magari organizzando dei tornei.

Spero di poter approfittare delle prossime vacanze di natale per realizzare il primo gioco. Tanto sarò a casa, dato che non si può andare da nessuna parte, e quindi conto di dedicarmici.

Chissà, se tutto andrà bene potremmo avere il primo gioco non dico per natale, ma per capodanno o la befana potremmo anche riuscirci.

Ritorno.