Buongiorno a tutti.

Ve lo ricordate che cos'era, il GAS?

... no, no, non è quello coi fornelli che si accende per farsi due uova al tegamino!

... eh, no, non è neppure quello che ci si gonfiano i palloncini.

... non è neppure il diminutivo di Gastone.

Va bene, ho capito, non ve lo ricordate.

Allora ve lo dico io.

Il GAS è il Gruppo di Acquisto Solidale.

Adesso vi ricordate?

E' vero che sono passati anni, ma una volta, quando io e Andrea agivamo sotto il nome di Associazione Guidiamoci, ne avevamo messo su uno.

Un'iniziativa che aveva riscosso un buon successo.

Come funzionava? Serviva ad acquistare alcuni articoli utili per l'autonomia personale, cercando di ottenere dai fornitori un prezzo scontato.

Ci si metteva in contatto con una ditta che vende qualche articolo che si riteneva di vostro interesse, gli si proponeva: senti un po', cara ditta Tal dei Tali, facciamo conto che io ti porto, diciamo, venti o trenta persone interessate a comprare il tuo articolo: tu che prezzo mi fai?

Me lo fai o no un bello sconto, in modo che l'acquisto risulti conveniente, e io ti risparmio il disturbo di cercarti i clienti uno per uno perché a quello ci penso io?

Una volta fatto l'accordo con la Ditta, WinGuido vi informava che, a partire da un certo giorno, si sarebbero raccolte le adesioni per una certa offerta.

Se si fosse raggiunto un certo numero minimo di adesioni prestabilito entro una certa data, si sarebbe proceduto all'acquisto.

A quel punto, una volta ricevuta la conferma, chi aveva aderito pagava, o tramite bollettino postale o tramite bonifico bancario, e quindi riceveva la merce acquistata al suo domicilio.

Questa cosa andò avanti per vari anni, grosso modo dal 2010 al 2016.

Ah, adesso ve lo ricordate, vero?

Quanti di voi avevano fatto acquisti tramite il Gruppo di Acquisto Solidale?

Ci avevate comprato, a prezzi scontati: computer, telefoni, programmi, strumenti tiflotecnici, insomma un sacco di roba.

Poi, però, Andrea e io abbiamo lasciato l'Associazione Guidiamoci, e siamo passati ad operare in nome della Società GuidoAusili.

E il Gruppo di Acquisto Solidale, almeno per quanto riguarda me ed Andrea, sembrava finito lì.

Però ci siamo detti: in fondo, il sistema che avevamo realizzato a suo tempo per gestire il Gruppo di Acquisto Solidale per mezzo di WinGuido esiste ancora, anche se non più funzionante.

Basterebbe qualche modifica di poco conto per rimetterlo in funzione.

La stessa cosa che abbiamo fatto, circa un mese fa, con la Biblioteca, no?

Anche allora ci eravamo detti: in fondo abbiamo ancora tutto già pronto, basta qualche riaggiustamento per rimetterla in funzione.

E l'abbiamo fatto.

E allora perché non farlo anche per il Gruppo di Acquisto Solidale?

Tra l'altro, agendo come Società a Responsabilità Limitata, non abbiamo neppure più i vincoli che avevamo allora come Associazione senza fini di lucro.

Possiamo muoverci più liberamente e, perché no? anche mettere in conto, nei prezzi che saranno proposti, qualche euro di guadagno che va alla Società GuidoAusili, per la sua intermediazione.

E così abbiamo rimesso in funzione il sistema realizzato a suo tempo per gestire, tramite il programma WinGuido, il Gruppo di Acquisto Solidale.

Adesso si deve fare così: dal menu principale, si sceglie: "Servizi".

Poi si sceglie: "Società GuidoAusili", e infine: "Gruppo di Acquisto Solidale".

Lì si trovano le funzioni che permettono di consultare le offerte future proposte per il Gruppo.

E se ce n'è una a cui interessa partecipare, si aspetta la data indicata come inizio dell'offerta e, tramite la apposita funzione, si comunica la propria adesione.

Poi si rimane in attesa della comunicazione, che arriverà per posta elettronica, che l'offerta è andata in porto perché il numero minimo di adesioni stabilito è stato raggiunto.

A quel punto si procede al pagamento, e si rimane in attesa della consegna a domicilio da parte del venditore.

Tutto chiaro?

Beh, se non è proprio tutto chiaro non importa, daremo via via che la cosa andrà avanti ulteriori spiegazioni.

E poi c'è sempre a disposizione il nostro servizio di assistenza, al numero di telefono:

37 13 53 99 30.

Comunque, è ovvio che, se abbiamo deciso di rimettere in funzione il Gruppo di Acquisto Solidale, vuol dire che c'era già pronta un'offerta da proporre.

Ed eccola qua: riguarda una bilancia parlante pesapersona.

Vi interessa o no sapere quanto pesate? Non sarà che state mettendo su qualche chilo di troppo?

E allora non sarebbe bello poterlo fare senza l'incomodo, e persino l'imbarazzo, di dover chiedere a qualcuno di leggervi quello che dice la bilancia?

Bene, allora tenetevi pronti!

La bilancia sarà possibile acquistarla al prezzo di 40 euro, IVA e spedizione incluse.

Ciò significa che a fronte di un prezzo al pubblico di 66 euro, il prodotto sarà proposto con uno sconto del 40 per cento.

Insomma, si risparmieranno 26 euro.

Ogni utente potrà acquistare fino a un massimo di 3 bilance, ed il numero minimo necessario per ritenere valida l'offerta il GAS sarà di 8 pezzi.

Interessa? bene.

Allora quello che dovete fare è consultare frequentemente, nel programma WinGuido, la voce "Gruppo di Acquisto Solidale", finché, tra qualche giorno, l'offerta di quella bilancia risulterà tra le offerte future.

Poi, a partire dalla data stabilita, passerà tra le offerte in corso.

Saluti a tutti e buon acquisto.

Ritorno.