Buona epifania.

Allora, siamo tutti curiosi di sapere cosa ci ha portato oggi la befana?

Ci ha portato un nuovo player per l'ascolto dei file sonori, nel programma GuidoAusili.

Per file sonori intendo file di tipo: WAV, MP3, AVI, insomma quei file che hanno, come contenuto, qualcosa da ascoltare.

Compresi anche i file MP3 che si possono prelevare da Youtube.

Per usare il nuovo player, si deve, nel programma GuidoAusili, andare in: Gestione file, e poi scegliere la nuova voce: Ascolto file sonoro.

Oppure si può, usando i menù della gestione file, selezionare uno o più file sonori, e poi scegliere: Ascoltare.

Il nuovo player diventerà fondamentale soprattutto per i servizi di libro parlato, che intendiamo introdurre anche nel programma GuidoAusili, analogamente a come era stato fatto in WinGuido.

In particolare, ci sarà, presumibilmente entro la fine di quest'anno, una nuova biblioteca alla cui realizzazione parteciperemo anche noi della Società GuidoAusili.

In attesa degli sviluppi futuri, soffermiamoci su una particolarità di questo nuovo player.

Tra le sue caratteristiche, c'è quella di potere essere configurato in modo da ridurre automaticamente il volume di ascolto, ogni volta che il sintetizzatore di voce pronuncia una frase.

Questo allo scopo di evitare che, sovrapponendosi all'ascolto del file sonoro, si rischi di non comprendere quello che la sintesi vocale sta dicendo.

Fin qui nulla di nuovo, perché questa possibilità era già stata realizzata anche in WinGuido.

La novità invece sta nel poter scegliere anche la totale sospensione temporanea dell'ascolto del file sonoro, quando la sintesi vocale parla.

In questo modo, l'ascolto del file e la sintesi vocale non si sovrappongono mai: quando la sintesi deve parlare, il file sonoro si mette automaticamente in pausa.

Per poi riprendere quando la sintesi ha finito.

Può avere poco senso quando il file che si sta ascoltando contiene musica, che, sentendola a singhiozzo, verrebbe snaturata: in questo caso, conviene optare per la riduzione di volume.

Ma se il file sonoro contiene del parlato, come ad esempio negli audiolibri, allora può convenire optare per la sospensione temporanea, che ha il vantaggio di non far sovrapporre le frasi dell'audiolibro con quelle della sintesi vocale.

Per fare questa scelta, si deve andare, dal menu principale, in: Configurazione, e poi scegliere: Ascolto.

Lì, oltre alla voce per impostare il volume di ascolto, si trova la voce: "Riduzione volume in lettura".

Con quella, si può scegliere tra le tre possibilità:

1. Ascolto normale.

2. Con riduzione volume ascolto.

3. Con sospensione temporanea dell'ascolto.

Ritorno.