Buon capodanno, e auguri per il nuovo anno 2019.

Ho iniziato questo anno introducendo, anche nel programma GuidoAusili, la lettura dei testi con ripresa.

Cioè, allo stesso modo di come già funzionava in WinGuido, è possibile, anche con GuidoAusili, entrare nella lettura di un file di testo, leggerlo fino a un certo punto, e poi interrompere ed uscire.

La prossima volta che si tornerà a leggere lo stesso file di testo, il programma proporrà la scelta tra il ricominciare la lettura dall'inizio del testo, oppure la ripresa, cioè il far ripartire la lettura dallo stesso punto in cui la si era interrotta.

Questo è comodo quando si tratta di un testo lungo, di quelli che, anziché leggere tutto insieme in una sola volta, è preferibile leggere poco per volta, a più riprese fino ad arrivare alla fine.

Oltre che con i file di puro testo, la lettura con ripresa funziona anche con i testi di tipo doc o docx, cioè i testi di Microsoft Word, e con i file pdf.

Come buon proposito per l'anno nuovo, spero di arrivare entro la fine dell'anno ad aver realizzato in GuidoAusili un sistema di lettura testi di prestazioni non inferiori a quello già realizzato in WinGuido.

Ritorno.