Facciamo il punto della situazione sul servizio dei giornali quotidiani.

Per il Corriere della Sera, perdurano dei problemi tecnici che impediscono la fornitura regolare da parte della casa editrice. Nell’attesa di risolverli, abbiamo comunque ripreso a pubblicare gli articoli, sebbene ci arrivino in ritardo.

Oggi è disponibile l’edizione dell’altroieri, di mercoledì 12 dicembre.

Per il Fatto Quotidiano, c’è ancora qualche problema tecnico da risolvere, tuttavia lo stiamo pubblicando regolarmente.

Per La Stampa, continua a mancare l’edizione nazionale perché da un po’ di tempo ci viene consegnata all’interno di quella di Roma. Potete quindi leggerla da lì, finché non ci saremo organizzati per estrarla correttamente e pubblicarla come edizione nazionale.

Per quanto riguarda l’accesso al servizio: da alcuni giorni non sono più valide le credenziali rilasciate a suo tempo dall’Associazione Guidiamoci, per effetto dell’entrata in funzione del nuovo sito Internet di quella associazione, che ha provocato la disattivazione del sistema di autenticazione.

Quindi adesso, anche da WinGuido, si possono usare soltanto le credenziali rilasciate dalla Società GuidoAusili, che è l’attuale gestore del servizio.

Tanti di voi, quando se ne sono accorti, sono caduti dalle nuvole. Ma tutte queste informazioni erano già state date, fin da un anno fa.

Riporto un estratto di quello che scrissi allora: “Adesso, la Società GuidoAusili è stata autorizzata, da alcune case editrici, a fornire direttamente i loro giornali quotidiani agli utenti disabili visivi.

Questo significa che diventerà possibile, con un codice utente e una password rilasciate dalla Società GuidoAusili, accedere alla lettura di quei giornali.

Cesseranno invece di valere gli identificativi che, negli anni scorsi, erano stati rilasciati dalla Associazione Guidiamoci.

Questo significa che chi usava gli identificativi di Guidiamoci, e vorrà continuare a leggere i giornali, dovrà nuovamente mandare una copia di un certificato di disabilità visiva, questa volta alla Società GuidoAusili.”

Questo è quanto avevo scritto un anno fa. Tecnicamente avremmo dovuto fin da allora disabilitare il sistema di autenticazione attraverso l’Associazione Guidiamoci, ma non l’abbiamo fatto per non creare disagi e lasciare il tempo per inviare i certificati a GuidoAusili.

Il sistema, però, è stato disabilitato alcuni giorni fa, contestualmente all’entrata in funzione del nuovo sito Internet dell’Associazione Guidiamoci, di cui preciso che né io né Andrea Santoro facciamo più parte.

 

Insieme al sistema di autenticazione degli utenti, ha cessato di funzionare anche la biblioteca dell’Associazione Guidiamoci, che avevamo realizzato alcuni anni fa ma che poi non è stata più curata e mantenuta.

Speriamo almeno che il nuovo sito dell’Associazione Guidiamoci risulti interessante e utile.

Non dimenticate che è stato realizzato con il denaro che molti di voi, negli anni scorsi, avevano inviato all’Associazione con l’intenzione di destinarlo allo sviluppo di WinGuido e all’assistenza ai suoi utilizzatori.

Quindi, recapitolando: chi in quest’ultimo anno non ha provveduto a mandare la copia di un certificato alla Società GuidoAusili, deve farlo adesso altrimenti rimane tagliato fuori. I certificati mandati a suo tempo all’Associazione Guidiamoci non valgono più niente, almeno ai fini dei nostri servizi.

Il documento, insieme alle generalità complete del titolare, può essere inviato a mezzo telefax, al numero:

089 46 41 57

oppure come allegato ad un messaggio di posta elettronica, da destinare a:

info@guidoausili.com

Ritorno.