Anche il sistema di ricezione della posta, in corso di realizzazione nel programma GuidoAusili, è stato dotato, come in WinGuido, di un meccanismo di gruppi di posta e di regole di ricezione, che ognuno può impostarsi a proprio piacimento.

Ad esempio, chi è iscritto a delle liste di discussione può crearsi un gruppo per ogni lista, e poi impostare la regola che ogni messaggio proveniente dall'indirizzo di una lista vada nel gruppo corrispondente.

Così diventa più facile, dopo la ricezione, ritrovare i messaggi che interessano, e consultarli.

Il meccanismo dei gruppi e delle regole è simile a quello di WinGuido, da cui differisce perché in GuidoAusili un messaggio di posta può anche essere collocato contemporaneamente in più di un gruppo.

Un'altra differenza è che, in GuidoAusili, se si imposta la regola che certi messaggi non devono essere ricevuti, in realtà vengono ricevuti ugualmente ma collocati in una categoria a parte, chiamata "Posta indesiderata".

In questo modo non si corre il rischio di perdere dei messaggi che si riteneva di non voler ricevere ma che invece si rivelano importanti: basta andarli a cercare nella posta indesiderata.

Per chi avesse già definito, in WinGuido, i propri gruppi di posta e le proprie regole, esiste la possibilità di importarli in GuidoAusili.

Ritorno.