Ho avuto notizia di una famiglia a cui hanno estorto del denaro mediante una truffa iniziata per telefono.

Questi fenomeni sono in aumento, e purtroppo un po' tutti quanti, da quando sono in voga i social network, ci siamo abituati a diffondere con troppa noncuranza informazioni che ci riguardano.

Ognuno di noi si illude di essere abbastanza scaltro da non cadere in queste trappole, ma non è così. Siamo tutti più ingenui di quello che crediamo, e chi organizza quelle truffe conta proprio su questo.

Mi raccomando, fate attenzione. Quando vi telefonano degli sconosciuti, non gli date retta e cercate di troncare subito la conversazione, evitando di fornire informazioni.

Quando trovate nei registri dei vostri telefoni chiamate non risposte provenienti da numeri sconosciuti, evitate di richiamarli.

Non rispondete a messaggi email con cui vi vengono chieste informazioni personali, soprattutto quando riguardano i vostri conti correnti.

Fate inoltre attenzione alle vostre informazioni personali, se si trovano scritte in file che stanno nei vostri computer.

Con tutti i virus che circolano, i vostri computer non possono essere considerati al sicuro dall'intrusione da parte di estranei.

Vi ricordo che WinGuido vi consente di criptare un file in modo da renderlo inutilizzabile da estranei che non conoscono la parola chiave, di vostra scelta, necessaria per decriptarli.

A quella funzione si accede dalla "Gestione file". Si seleziona il file, quindi, nel menù che elenca le possibilità di utilizzo del file, si trova la voce: "Criptare".

Quindi si deve scrivere una parola chiave, che poi bisognerà ricordare a memoria.

Senza quella, il file diventa inutilizzabile.

Ritorno.