Allora, per l’orario ferroviario ho organizzato le cose in questo modo.

Premesso che l’orario ferroviario già esistente in WinGuido ormai funziona soltanto a mezzo servizio, nel senso che trova solo le stazioni lungo le tratte principali, ma tante altre stazioni non le trova più, ho introdotto la nuova funzionalità di orario ferroviario nel nuovo programma GuidoAusili.

Questa, per funzionare in modo efficace, ha bisogno di disporre di un elenco con i nomi di tutte le stazioni italiane, così come risultano scritte nei servizi Internet di Trenitalia.

Quindi serve quell’elenco, che al momento non abbiamo.

La scelta era tra chiedere ai funzionari di Trenitalia di fornirci un tale elenco, oppure arrangiarci tra di noi per costruircelo da soli.

La richiesta a Trenitalia probabilmente la farò, ma per adesso l’ho accantonata, sapendo che comunque andrebbe per le lunghe.

Rimane l’arrangiarci tra di noi. E qui entrate in gioco tutti quanti.

Cosa bisogna fare? Ognuno di voi certamente conosce dei nomi di stazioni ferroviarie, quelle che si trovano nella sua zona oppure che è abituato a frequentare.

Allora ognuno deve andare in GuidoAusili, scegliere “Internet”, “Orario ferroviario”, e quindi provare a eseguire una ricerca che abbia come origine, o come destinazione, una stazione conosciuta.

Basta che una stazione venga riconosciuta anche una sola volta, per essere acquisita automaticamente nel nostro elenco.

In questo modo, nel giro di pochi giorni arriverete a completare l’elenco di tutte le stazioni italiane, considerando che siete in tanti e diffusi un po’ in tutto il territorio nazionale.

Come già avevo precisato anche ieri, questo funziona se la stazione viene scritta in modo corretto, così come si presenta nei servizi Internet di Trenitalia.

Ad esempio: la stazione “Rocchetta S. Antonio-Lacedonia” deve essere scritta esattamente in questo modo, con la esse seguita da un punto e da uno spazio, e la parola Antonio seguita, senza spazi interposti, da un trattino e dalla parola Lacedonia.

Se viene scritta in un altro modo, ad esempio “Rocchetta Sant’Antonio Lacedonia”, il sistema non la riconosce.

Se non si conosce il modo esatto in cui deve essere scritta una stazione, bisogna fare vari tentativi finché non ci si indovina.

Oppure bisogna consultare il sito di Trenitalia in modo da ottenere la scrittura esatta.

Lo scopo di questo lavoro è che, una volta che la stazione è stata acquisita nel nostro elenco, la ricerca diventa più facile.

Ad esempio, se come stazione di origine o di destinazione si scrive semplicemente “Rocchetta”, oppure “Lacedonia”, il programma riconosce che la stazione desiderata probabilmente è “Rocchetta S. Antonio-Lacedonia”, perché quella stazione ce l’ha in elenco, e la propone scritta correttamente in un menu. A quel punto l’utente deve solo confermarla.

Bene, quindi dateci sotto con tutti i nomi di stazioni che conoscete, soprattutto quelli più complicati.

Per il futuro, ci sarà la possibilità che il nuovo orario ferroviario possa essere sviluppato in modo da fornire ulteriori informazioni, come il prezzo di ogni corsa, e forse anche la possibilità di collegarsi al sito Internet di Trenitalia per effettuare l’acquisto del biglietto.

Ritorno.