Il nuovo programma GuidoAusili si arricchisce con le nuove funzioni per la generazione di file sonori MP3 contenenti la lettura di testi.

Beh, direte voi, ma questo c'era già anche nel vecchio WinGuido. E poi ci sono vari altri programmi che lo fanno, come ad esempio il noto programma TestiMP3 sviluppato da Francesco Tranfaglia.

...si, d'accordo, però nel vecchio WinGuido la generazione MP3 non ha mai funzionato bene. Nel migliore dei casi, una volta su cinque funziona, e le altre quattro volte manda in errore il sistema.

Insomma, in WinGuido è troppo instabile.

Ma adesso, in GuidoAusili, nessun problema di instabilità: la generazione MP3 funziona davvero. E' veloce, semplice da usare, e produce buoni risultati.

Come si usa?

Bisogna andare nella Gestione file, e scegliere un file di testo, cioè con estensione .txt, oppure un file di Microsoft Word, cioè con estensione .doc oppure .docx.

Quindi, tra le possibilità di uso del file scelto, compare la voce: Genera file MP3.

Il resto è ovvio: si deve scegliere in quale cartella collocare il file MP3 generato, e quindi si ottiene il file, senza perdite di tempo perché il processo di generazione avviene in sottofondo.

Non solo, ma la generazione MP3 è disponibile anche come funzione locale ogni volta che ci si trova in un testo, in lettura o in editazione.

Quindi può essere applicata anche, ad esempio, agli articoli dei giornali quotidiani, oppure ai testi dei messaggi di posta.

Quando ci si trova a leggerne uno, basta premere il tasto: Alt, per andare nelle funzioni locali, e scegliere: Genera file MP3.

Per chi non la conosceva, diciamo due parole per spiegare a cosa serve questa generazione di file MP3.

Serve a consentire di leggere un testo anche per mezzo di un dispositivo non dotato di sintetizzatore di voce, ma che consente l'ascolto dei file MP3.

Ad esempio: devi fare un lungo viaggio in automobile, e per ingannare il tempo vuoi leggerti un libro, di cui hai il testo sotto forma di file.

Però non vuoi portarti dietro un computer portatile, vuoi usare l'autoradio della macchina.

Ormai tutte le autoradio consentono di ascoltare file MP3 dalle chiavette USB.

E allora tu cosa fai? Con GuidoAusili, partendo dal file del libro, generi un file MP3, e lo metti su una chiavetta.

Poi, quando parti, ti porti la chiavetta in macchina, e la introduci nell'autoradio.

E ti ascolti il libro.

Comodo, no?

Ritorno.