Brrr… che freddo! In questa nevosa giornata di fine febbraio, mi sono messo a realizzare qualcosa che finora mancava, cioè un sistema di scambio tra le nostre rubriche e quella di Microsoft Outlook.

Voglio dire: la possibilità di esportare i dati contenuti nella rubrica di WinGuido, o in quella di GuidoAusili, nei contatti di Microsoft Outlook.

Ho fatto anche la funzione inversa, quella di importazione dai contatti di Microsoft Outlook.

Queste funzioni le ho realizzate in GuidoAusili, il nuovo programma. Quindi lo scambio avviene tra la rubrica di GuidoAusili e i contatti di Outlook.

Però ho anche migliorato il sistema di sincronizzazione della rubrica di GuidoAusili con quella di WinGuido.

E’ diventato possibile configurare GuidoAusili in modo che la sua rubrica diventi automaticamente uguale a quella di WinGuido, ogni volta che ci si entra.

Si deve fare così: dal menu principale di GuidoAusili, scegliere: Dati, poi: Rubrica, e poi: Configurazione.

Quindi scegliere: Sincronizzazione con la rubrica di WinGuido.

E infine: Sincronizza sempre automaticamente.

Inoltre, c’è la nuova funzione per esportare la rubrica nei contatti di Outlook.

Per quella, dal menu principale di GuidoAusili, si deve scegliere: Dati. Rubrica. Esportazione. Nei contatti di Microsoft Outlook.

Attenzione: adesso la rubrica di GuidoAusili si può sincronizzare con quella di WinGuido, ma manca ancora il viceversa.

Quindi se un nominativo, con tanto di numeri di telefono, indirizzi ed email, viene immesso nella rubrica di WinGuido, possiamo ritrovarcelo automaticamente anche nella rubrica di GuidoAusili.

Non è ancora vero il contrario, per cui se il nominativo lo andiamo a immettere nella rubrica di GuidoAusili non ce lo ritroviamo in quella di WinGuido.

Perciò per adesso conviene continuare ad usare la rubrica di WinGuido per immettere i dati.

In questo modo, attivando l’opzione di cui parlavo per la sincronizzazione, gli stessi dati ce li ritroviamo automaticamente anche nella rubrica di GuidoAusili.

E da quella, li possiamo esportare nei contatti di Microsoft Outlook.

Tutto chiaro? Beh, forse non tanto, avrei potuto spiegarmi meglio, ma che volete, con tutta questa neve e questo freddo faccio fatica a concentrarmi… brrr…. Che freddo!

Ritorno.