Mancando due mesi dall’assemblea dell’Associazione Guidiamoci, prevista per il pomeriggio di sabato primo aprile 2017 a Roma, incomincio a fare qualche cambiamento, in previsione di una mia probabile uscita dall’Associazione.

Preciso di non avere deciso niente, e che le decisioni che mi riguardano le prenderò nel corso dell’assemblea stessa, a seconda di quello che verrà fuori in quella sede.

Ma il mio attuale orientamento è quello di non rinnovare la mia carica di presidente dell’Associazione.

Carica che non ho mai voluto, e che adesso voglio meno che mai, per motivi che spiegherò meglio nell’assemblea.

Comunque, comincio fin da ora a fare in WinGuido qualche cambiamento, in modo da allentare la sua dipendenza dall’Associazione Guidiamoci.

L’iscrizione obbligatoria degli utenti, che era stata introdotta il primo ottobre 2009, l’ho tolta.

WinGuido può quindi tornare ad essere usato liberamente anche da persone che non desiderino comunicare le proprie generalità a nessuno, neanche a me. Come era all’inizio.

Rimane l’obbligo dell’iscrizione solamente per alcune funzioni particolari, dove ancora ritengo necessario poter identificare le persone che ne usufruiscono, quali: la richiesta di una casella di posta elettronica, i giochi del cruciverba e del bersaglio, il mercatino, i comandi vocali.

Un’altra cosa che ho tolto, dal sito di WinGuido, sono i riferimenti all’Associazione Guidiamoci per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF.

Questo perché dal prossimo aprile, ma in effetti già da adesso, non posso più dare nessuna garanzia a chi effettua quella destinazione che i fondi raccolti saranno effettivamente usati per lo sviluppo e per la manutenzione di WinGuido e per le attività che vi sono collegate.

Il periodo della dichiarazione dei redditi già si sta avvicinando, e potrebbe esserci qualcuno che fin da ora potrebbe leggere quell’indicazione e prenderla per buona. Meglio toglierla, e precisare che i fondi che si raccoglieranno tramite lo strumento del 5 per mille, come anche quelli già raccolti negli anni scorsi, rischiano o di essere destinati ad altro oppure di essere sprecati.

Sarà compito di chi parteciperà all’assemblea fare in modo che questo non succeda, indipendentemente dall’eventualità che io rimanga o no nell’Associazione.

E ci aggiungo anche che, considerando come sono andate le assemblee negli ultimi anni, nutro ben poca fiducia nella possibilità che da questa possa venire fuori qualcosa di valido.

Comunque, ne riparleremo ad aprile.

L’indicazione per il 5 per mille, comunque, rimane nel sito dell’Associazione Guidiamoci, www.guidiamoci.it.

Sito rimasto fermo a come era qualche anno fa, e che io non mi occupo di tenere aggiornato, perché avevo da sempre dichiarato che non lo avrei mai fatto.

Dichiarazione che non ho mai ritrattato, nemmeno dopo la chiusura della sede di Cava dei Tirreni, dove qualcuno che ogni tanto a quel sito dava una aggiustata c’era.

Perciò sarebbe stato compito di qualcuno degli altri soci di Guidiamoci prendersi la briga di occuparsene.

Soci che non si sono presi la briga né di quella, né di nessuna delle altre cose che l’Associazione avrebbe dovuto e voluto fare. Perciò torno a chiedermi che cosa si siano iscritti a fare.

Non ho modificato il testo delle condizioni d’uso di WinGuido, e non ho ancora corretto tutti i riferimenti del sito del programma dove si fa riferimento all’Associazione Guidiamoci e all’obbligo di iscrizione.

Datemi una mano a cercare quello che va corretto. Mandatemi le vostre segnalazioni scrivendo a guido@winguido.it.

Ritorno.