Dopo i numerosi interventi di assistenza svolti nei giorni scorsi, mi sono trovato con la versione free di TeamViewer esaurita, cioè: TeamViewer non mi permetteva più di collegarmi ai computer degli utenti di WinGuido.

Mi appariva un messaggio che mi diceva che dovevo comprare una licenza.

Così me la sono comprata, coi fondi dell'Associazione Guidiamoci: una licenza business di TeamViewer, che potrò usare in tre dei miei computer.

La spesa totale, comprensiva di IVA, è stata di 608,78 euro.

Avrei potuto risparmiare qualcosa chiedendo lo sconto del 5 per cento come ONLUS, ma per motivi di urgenza non l'ho fatto.

Potrà quindi succedere anche alle altre persone che prestano assistenza, che dopo avere fatto largo uso della versione free se la ritrovino, un giorno, esaurita.

Finché gli durerà la licenza free di TeamViewer, tutto bene. Ma a un certo punto anche loro dovranno comprarsi una licenza.

Al momento, tra i fondatori di gruppi di assistenza mi risultano altre tre persone, oltre a me, che sono soci dell'Associazione Guidiamoci, perciò quando sarà il momento anche quelle tre persone potranno aquistare una licenza a spese dell'Associazione.

I fondatori degli altri gruppi, che non sono soci di Guidiamoci, potranno comunque anche loro rivolgersi all'Associazione, perché svolgono comunque un servizio per WinGuido, e Guidiamoci è anche delegata a raccogliere contributi destinati a WinGuido.

Dovranno però dimostrare di stare svolgendo una attività significativa di assistenza nei confronti degli utenti. E, in caso di scarsità di fondi, la priorità sarà data ai soci.

Ogni licenza è valida per la versione corrente di TeamViewer, che adesso è la 11.

Quando uscirà la versione 12, dovrò: o accontentarmi di continuare ad usare la 11, oppure pagare un supplemento per aggiornare la mia licenza alla versione 12.

Ritorno.