Sto realizzando il sistema per la gestione dei gruppi di assistenza mediante il programma TeamViewer.

I gruppi, cioè, dove una o più persone possono prestare assistenza agli altri partecipanti, anche senza bisogno che questi comunichino ogni volta gli identificativi di TeamViewer.

L’ho pensato in questo modo:

qualsiasi utente di WinGuido, purché regolarmente iscritto al programma, potrà fondare un suo gruppo di assistenza.

Il fondatore di un gruppo avrà a sua disposizione una funzione per generare dei codici di adesione, che saranno dei codici numerici.

Per aderire ad un gruppo già fondato da un altro, un utente di WinGuido dovrà essere a conoscenza di un codice di adesione, che gli dovrà essere comunicato dal fondatore.

Quindi, per consentire ad una persona di aderire al suo gruppo, il fondatore dovrà generare un codice di adesione, e comunicarlo a quella persona.

Il codice di adesione deve servire come garanzia che la persona che vuole aderire al gruppo e il fondatore si conoscono, o almeno che sono in contatto tra di loro. E che quindi si possa ritenere che tra di loro ci sia un rapporto di fiducia reciproca.

Perciò il fondatore comunicherà il codice come preferisce, per telefono, per sms, per email.

Ma non ci sarà nessun meccanismo in WinGuido per facilitare la comunicazione del codice, perché altrimenti verrebbe a mancare la sua funzione di garanzia.

E’ vero che quest’idea dei gruppi è nata proprio perché alcune persone mi hanno fatto presente di trovarsi in difficoltà nel comunicare, o nel farsi comunicare, gli identificativi di TeamViewer, talvolta a causa di problemi di udito o di mobilità delle dita, e quindi di avere bisogno di uno strumento per collegarsi senza dovere ogni volta comunicare gli identificativi.

Ma in questo caso la comunicazione del codice di adesione si dovrà fare una volta sola. Quindi chi ha questi tipi di difficoltà dovrà adoperarsi per superarle una volta sola, poi non servirà più.

Il codice di adesione, una volta generato dal fondatore, avrà la validità di una settimana, a partire dal giorno in cui sarà stato generato.

Quindi se la persona che vuole fare parte del gruppo tarderà più di una settimana a fare uso del codice, si troverà con un codice ormai inutilizzabile. Perciò dovrà o rinunciare, oppure chiedere al fondatore che gli generi, e gli comunichi, un nuovo codice.

In ogni gruppo ci dovrà essere almeno un partecipante abilitato a prestare assistenza agli altri.

Il fondatore, oltre ad avere lui stesso quella abilitazione, avrà la facoltà di conferirla anche ad altri partecipanti. Volendo, potrà darla a tutti.

Quindi ci potranno essere gruppi dittatoriali dove il fondatore vuole farla da padrone solo lui, ed essere il solo a poter assistere gli altri, oppure gruppi più democratici dove tutti saranno abilitati a prestare assistenza a tutti gli altri.

Queste comunque saranno decisioni che saranno prese all’interno di ogni gruppo. WinGuido dovrà servire soltanto come strumento tecnico per permettere di realizzare quanto sarà deciso, e non entrerà nel merito di come ogni gruppo sarà condotto.

Ogni gruppo sarà riconoscibile con un nome. Potrà essere il nome del fondatore, o un suo soprannome, oppure un nome di fantasia.

I gruppi potranno essere visibili o nascosti.

I gruppi visibili potranno apparire in un apposito elenco all’interno di WinGuido. E quindi chiunque potrà consultare quell’elenco, ed eventualmente scegliere un gruppo e chiedere al fondatore di farne parte.

A questo scopo, il fondatore potrà scrivere un breve testo di presentazione del suo gruppo, per spiegare chi sono, come intendono operare, quali motivazioni li spingono, e come fare per mettersi in contatto.

La presentazione potrà essere consultata tramite l’elenco in WinGuido.

I gruppi nascosti, invece, non appariranno in quell’elenco. Si tratterà quindi di gruppi formati da persone che si conoscono, che però non desiderano aprirsi alle richieste di adesione anche da parte di estranei.

Ogni persona che ha aderito ad un gruppo, avrà a sua disposizione una funzione per ritirarsi dal gruppo. Come anche il fondatore avrà la possibilità di espellere dal gruppo un partecipante.

Tutte queste funzionalità, cioè quelle per fondare un gruppo, gestirlo dopo averlo fondato, per aderire ad un gruppo, per ritirarsi da un gruppo, saranno presenti in appositi menù che si troveranno in WinGuido, andando in: Assistenza. Assistenza con TeamViewer. Gruppi di assistenza.

Bene, queste sono le mie idee su cui sto lavorando.

Chi ha da sottoporre commenti o da proporre modifiche o integrazioni può scrivere o direttamente a me, all’indirizzo email guido@winguido.it, oppure alla lista di discussione MondoWinGuido, oppure alla lista di discussione Guidiamoci.

I partecipanti a quest’ultima lista tengano presente che si tratta di una iniziativa estranea all’Associazione Guidiamoci.

Ritorno.