Si è svolta ieri a Bologna l’assemblea ordinaria annuale dell’Associazione Guidiamoci.

C’è stata una buona partecipazione, forse non elevata numericamente, ma si è discusso a mio parere in modo abbastanza approfondito, cosa che non era successa in altre assemblee negli anni scorsi.

La quota associativa annuale, anche per il prossimo anno 2016, rimarrà come è adesso, 50 euro.

Anch’io ho votato a favore del suo mantenimento, sebbene auspico una riduzione, ma ho dovuto prendere atto che le condizioni per abbassarla ancora non ci sono: abbiamo tuttora delle spese fisse da affrontare, una sede, due dipendenti, e già così non ce la facciamo.

Inoltre si è stabilito che il servizio di assistenza dell’Associazione sarà fornito prioritariamente ai soci in regola col pagamento della quota associativa, oppure a coloro che, anche se non soci, abbiano versato all’Associazione un contributo di almeno 30 euro all’anno.

Anche su questa cosa ho votato a favore, sebbene non corrisponda a quello che avrei voluto.

Ma nello stesso tempo ho fatto notare che, tramite WinGuido e il programma TeamViewer, sto cercando di favorire la nascita di altre iniziative per l’assistenza ai non vedenti che fanno uso del computer.

Centralizzare l’assistenza nella sede di una associazione non è quello che voglio.

Dobbiamo invece educare le persone a prestare questo tipo di assistenza a chi ne ha bisogno, individuare e diffondere gli strumenti per renderlo possibile.

Perciò quello di TeamViewer è un discorso che dovrà essere sviluppato, anche e soprattutto al di fuori dell’Associazione Guidiamoci.

Assistenza deve significare concorrere a rendere le persone autonome e indipendenti, non vincolarle ad una associazione.

Sempre a proposito del servizio di assistenza dell’Associazione, ho fatto presente di avere ricevuto molte lamentele e di avere in alcuni casi constatato io stesso che gli interventi sono stati fatti male.

Un intervento ben fatto deve significare non solo risolvere dei problemi alla persona che lo chiede, ma anche individuarne i motivi, trovare delle soluzioni e concorrere a migliorare WinGuido in modo che quei problemi non si ripresentino.

Cosa che va a beneficio di tutti.

Quindi va bene chiedere un contributo di almeno 30 euro, ma la qualità dell’assistenza deve migliorare.

E' stato inoltre deciso di pubblicare, nel sito dell’Associazione, i verbali delle assemblee e delle riunioni del Comitato Direttivo.

E' anche stato fatto notare che, perdurando la mia scarsa attitudine a conformarmi al ruolo di presidente di una associazione, ruolo che non ho mai sentito mio e che non si addice alla mia indole, sarebbe opportuno che fosse nominato al posto mio un altro presidente.

Ritorno.