Da oggi, in WinGuido ci sono alcune facilitazioni per chi usa Dropbox.

...e cosa sarebbe questo "Dropbox"?

Ma come, non lo sai?

...se lo sapessi non lo chiederei, non ti pare?

Giusto. Allora, Dropbox è un programma che consente, ad una stessa persona che usa computer diversi, di condividere alcuni file tramite Internet.

Lo slogan di Dropbox è: "I tuoi file sempre con te, dovunque ti trovi".

Facciamo conto di avere un computer a casa, un altro in ufficio, e un altro ancora da portare in vacanza.

Installando Dropbox su tutti questi computer, si ha la possibilità di definire in ognuno di loro una cartella particolare, che chiameremo cartella Dropbox.

Dropbox fa in modo che il contenuto di quella cartella, cioè i file e le sottocartelle che ci sono dentro, sia sempre uguale nei diversi computer.

Senza cioè che ci si debba organizzare ogni volta per copiare i file da un computer all'altro tramite dispositivi rimuovibili, collegamenti in rete e cose del genere.

Quindi il lavoro che viene svolto nella cartella Dropbox di uno dei computer passa automaticamente anche agli altri: è sufficiente che i computer siano connessi ad Internet.

Sto scrivendo un testo, nel computer di casa? lo salvo nella sua cartella Dropbox, e poi vado in ufficio.

Quando sono in ufficio, voglio continuare a scrivere quel testo: lo apro nella cartella Dropbox del computer dell'ufficio, e me lo trovo così come l'avevo lasciato nel computer di casa, senza avere dovuto preoccuparmi di copiarlo e portarmelo dietro.

Così posso riprendere il lavoro di scrittura da dove l'avevo interrotto.

Questo, in sintesi, è quello che fa Dropbox. Poi, ovviamente, ha anche varie altre funzionalità, su cui non mi soffermo.

Il sito di Dropbox è: https://www.dropbox.com, da cui è possibile prelevare il programma per installarlo.

Bene, adesso cosa c'entra WinGuido con tutto questo?

C'entra perché, essendo ormai l'uso di Dropbox piuttosto diffuso, anche WinGuido deve cominciare ad offrire delle facilitazioni per chi lo usa.

E' evidente che gli utilizzatori di Dropbox tendono ad usare piuttosto frequentemente la cartella Dropbox, o le sue sottocartelle, per salvarci i file, e per copiarci o spostarci i file che prima si trovavano altrove.

Perciò diventa importante poter accedere rapidamente a quella cartella, senza dovere ogni volta ricordarne e scriverne il percorso.

WinGuido, da oggi, individua la presenza di Dropbox in un computer, e automaticamente localizza la cartella Dropbox.

Così, nei vari menù della gestione file, oppure in quelli per salvare qualcosa, appare, insieme alle altre cartelle speciali, anche "Dropbox".

Intendo dire: dove prima appariva la scelta tra Documenti, Desktop, Masterizzatore, Cartelle recenti, adesso, se è installato Dropbox, appare anche la voce: "Dropbox".

Così si può rapidamente accedere a quella cartella, anche senza ricordarne il percorso.

E' anche possibile impostare il percorso per i dati di WinGuido nella cartella Dropbox.

Basta andare in: Configurazione, Area dati, Scelta percorso dati.

E qui si può scegliere: "Dropbox, percorso condiviso".

Attenzione, però: consiglio di svolgere questa operazione soltanto a chi è sicuro di averne compreso il significato.

A chi ha dei dubbi, consiglio di non toccare niente, per non rischiare di mettersi ne guai.

Lo scopo di impostare il percorso dati di WinGuido nella cartella Dropbox è quello di avere gli stessi dati condivisi in diversi computer.

Quindi di avere la stessa agenda, la stessa rubrica, la stessa contabilità, la stessa posta, eccetera, sia nel computer di casa, sia in quello dell'ufficio, sia in quello delle vacanze.

Bisogna fare in questo modo, badando bene di non sbagliare.

Innanzi tutto, si deve partire da un primo computer in cui ci sono i dati che si vogliono condividere.

Si va in Configurazione, Area dati, Scelta percorso dati, e si imposta: "Dropbox, percorso condiviso".

Appare la domanda: "Sarà impostato, come nuovo percorso dati: Dropbox\WinGuido. Vuoi copiarci i dati contenuti in quello vecchio?"

A questa domanda, solo in questo primo computer, si deve rispondere: Si.

In questo modo, i dati di WinGuido vengono copiati nella cartella Dropbox. E da quella, Dropbox provvede a condividerli anche con gli altri computer.

Consiglio, almeno la prima volta, di aspettare un po' di tempo, lasciando il computer collegato ad Internet, per dare modo a Dropbox di completare la condivisione.

Poi si passa agli altri computer.

Anche in quelli si va in Configurazione, Area dati, Scelta percorso dati, e si imposta: "Dropbox, percorso condiviso".

E anche in quelli appare la domanda se vuoi copiarci i dati.

Ma, attenzione: questa volta, bisogna rispondere: no.

E' soltanto nel primo computer che si deve rispondere: si. Negli altri, si deve rispondere: no.

Perché Dropbox ha già acquisito i dati dal primo computer, e li ha già resi disponibili anche negli altri. Quindi non bisogna più copiarli.

Una volta completate queste operazioni, l'agenda, la rubrica, la contabilità e gli altri dati di WinGuido diventano gli stessi nei diversi computer.

Cioè: se immetto un numero di telefono nella rubrica con un computer, poi lo stesso numero me lo trovo, automaticamente, anche negli altri.

Consiglio, però, a chi vuole lavorare in questo modo, di abituarsi ad aspettare un po' di tempo, dopo avere acceso il computer collegandolo ad Internet, e prima di spegnerlo.

Questo perché Dropbox potrebbe avere bisogno di qualche minuto per sincronizzare i dati, specialmente le prime volte, quando la mole dei dati ancora da sincronizzare potrebbe essere grande.

Bene. Come ho già detto, non consiglio di tentare queste manovre a chi non si sente sicuro di averle ben comprese.

Specialmente adesso, nel mese di agosto, con il nostro servizio di assistenza che è chiuso per ferie.

Chi però si sente in grado, può sperimentare questa modalità di condivisione dei dati, e far sapere se funziona e come ci si trova.

Ritorno.