Luglio, è tempo di vacanze.

Per individuare il treno più adatto per la partenza, lo sappiamo, c'è in WinGuido la funzione di orario ferroviario, nel menù Internet.

E una volta trovato il treno, che si fa? Bisogna industriarsi a copiarne i dati e a scriverli da qualche parte.

Certo, qualcosa che aiuta c'è, per esempio ci sono delle funzioni per esportare quei dati sotto forma di testo.

Eppure si sentiva che mancava qualcosa.

E, per colmare quel vuoto, ecco un'idea scaturita dalla fervida mente di Antonio De Angelis: ci voleva una funzione che, da una corsa ferroviaria, generasse un appuntamento nell'agenda di WinGuido.

Bella idea, no? Effettivamente, se decido di prendere un treno in un tale giorno ad una data ora, vuol dire che in quel giorno e in quell'ora, fino all'ora di arrivo, io sono impegnato in un appuntamento.

Questo serve sia per aiutarmi a ricordare che dovrò prendere quel treno, ma anche ad avvertirmi nel caso in cui io distrattamente prenda altri appuntamenti in quel giorno tra la partenza e l'arrivo, dimenticandomi che sarò sul treno.

Inoltre, i dati caratteristici dei treni da prendere rimangono scritti nell'agenda, come annotazioni dell'appuntamento. Il che può riuscire utile per organizzare la partenza, ad esempio se si devono dare indicazioni agli addetti ai servizi di assistenza disabili nelle stazioni ferroviarie.

Una volta individuata la corsa ferroviaria che interessa, per generare l'appuntamento è sufficiente premere Alt per andare nelle funzioni locali, dove si trova "Generazione appuntamento agenda".

Un'altra innovazione riguarda la possibilità di marcare alcune corse che interessano, per poi ritrovarle più facilmente, con una apposita funzione.

La marcatura corse esisteva già, è vero, ma prima non era permanente, perché la marcatura si perdeva all'uscita di WinGuido.

Adesso, invece, la marcatura è permanente. Quindi si possono marcare una o più corse, uscire da WinGuido, anche spegnere il computer, e, la volta successiva, le corse marcate si ritrovano come erano state lasciate.

Spariscono solamente le corse superate dal tempo. Ad esempio, se io qualche giorno fa avessi marcato una corsa del 19 luglio 2013, oggi che è il 20 luglio non me la troverei più tra le corse marcate.

Ritorno.