Ultimamente avevo accennato a delle nuove sintesi vocali in arrivo, e più di qualcuno di voi si era chiesto a cosa mi stessi riferendo,

Ed ecco che arriva la prima: sintesi vocale "Alice", con voce femminile, basata su tecnologia "Automotive", prodotta dalla Nuance.

Automotive rappresenta una evoluzione della tecnica su cui erano basate le sintesi che chiamiamo "RealSpeak", note come Silvia e Paolo.

La sintesi Automotive Alice è utilizzabile con NVDA e con la versione 14 di Jaws, ed è compatibile con tutti i sistemi operativi.

Inoltre, la sto adattando per essere usata con WinGuido.

Dal momento che non è ancora pubblicamente in commercio, come fare per averla? Bisogna rivolgersi ad Andrea Santoro, reperibile presso la segreteria dell'Associazione Guidiamoci, telefono:

089 34 20 26

tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 19.

Andrea provvederà a procurarla dal produttore, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 60 o 70 euro.

Lo stesso Andrea si occuperà di installarla direttamente nel computer dell’acquirente, mediante collegamento remoto.

Inoltre, sarà presto organizzato un acquisto in gruppo della nuova sintesi. Chi è interessato, tenga sotto controllo le funzioni presenti in WinGuido per il Gruppo di Acquisto Solidale dell'Associazione Guidiamoci, e i messaggi di avvertimento sulle nuove offerte.

Per chi desidera ascoltare un campione di testo letto con la nuova sintesi Alice, è disponibile, qui sotto, un link.

A titolo di confronto, ci sono altri due link per ascoltare lo stesso brano letto con la sintesi Loquendo, e con la sintesi Eloquence.

Testo letto con la sintesi vocale Automotive Alice

Testo letto con la sintesi vocale Loquendo Giulia

Testo letto con la sintesi vocale Eloquence

Riporto adesso i commenti scritti da un nostro amico di vecchia data, Alessio Conti, che l'ha provata con WinGuido in anteprima.

"Personalmente ho svolto alcune prove, ed in collaborazione con Guido abbiamo apportato alcune migliorie, raggiungendo qualche primo ma apprezzabile risultato rispetto al prodotto che ci era originariamente stato consegnato che, occorre dirlo, appariva già complessivamente di buona qualità.
In questo file di testo troverete 3 link che, analogamente a quanto fatto nelle sue demo da loquendo, leggono il celeberrimo passo dell'inizio dei" Promessi Sposi".
Si tratta di file mp3 generati con WinGuido, grazie ai quali potrete ascoltare il medesimo brano, sufficientemente lungo, letto da voci diverse.
Ho scelto di confermare l'opzione già presente nelle demo di Loquendo per quel brano basandomi su alcune considerazioni: la presenza di periodi lunghi e complessi, il frequente uso della punteggiatura, la presenza di termini ricercati; tutte queste caratteristiche, oltre al fatto che si tratti di un brano molto noto, aiutano ciascuno liberamente a farsi la propria opinione e, conseguentemente, a scegliere.
Le prime righe del romanzo sono lette dalla sintesi Eloquence, cioè la voce che si installa con i piu diffusi lettori di schermo; dalla voce Giulia della Loquendo; e da Automotive Alice, che rappresenta il nostro nuovo acquisto.
Personalmente leggendo non pochi libri per studio e diletto sono sempre stato convinto che le caratteristiche della voce: la sua chiarezza, ma soprattutto la sua espressività, siano molto importanti.
Una voce anche chiara, ma monotona e piatta, stanca ed annoia favorendo la distrazione dell'uditore.
Esprimo il mio parere personale e non vincolante su questa nuova voce, essendo naturalmente aperto ad accettare suggerimenti di chi eventualmente volesse acquistarla.
La qualità e l'espressività mi paiono elevate anche se sulle pause legate ai segni di interpunzione forse possiamo ancora lavorare; la voce è complessivamente gradevole; in scrittura risulta veloce e performante.
Detti questi pregi diciamo altrettanto chiaramente quelli che a mio avviso ne sono attualmente i limiti, limiti che cercheremo se possibile di superare.
Un primo difetto è questo: ad oggi non funzionano i toni di voce cioè non è possibile come avviene per Loquendo, differenziare la tonalità del sintetizzatore in presenza di alcuni eventi (ingresso in un campo, parte di testo grassettata, ecc.).
Altro limite è che la sintesi non è originariamente nata in Italia ma è stata per così dire riadattata alla nostra lingua.
Questo talora si avverte perchè la pronuncia di alcuni termini risulta anglofona.
Tuttavia complessivamente il risultato mi sembra buono ed, anche per questo motivo direi che la sintesi ha certamente superato la prova.
ciascuno ascoltando il file dimostrativo potrà farsi una idea sulla voce sui suoi pregi e sui suoi attuali limiti.
Alessio Conti,"

Ritorno.